Bmw Serie 3, tempo di restyling per la berlina
Ad appena 4 anni dal lancio della sesta generazione è tempo di restyling per la Bmw Serie 3. La berlina tedesca riceve una vasta serie di aggiornamenti mirati a rinfrescare il listino soprattutto sotto il profilo meccanico. In appena 40 anni di carriera, la Serie 3 resta il modello più ambito nell'intera gamma del costruttore bavarese. Il restyling 2016 introduce il nuovo motore benzina 3 cilindri, che va ad inserirsi nel già variegato listino. Inoltre la famiglia si prepara ad accogliere un'inedita variante ibrida plug-in.
Piccoli ritocchi
Interni e dotazioni
Gamma motori
Foto
Piccoli ritocchi
Le poche modifiche all'esterno della Bmw Serie 3 Restyling sono perlopiù funzionali anziché estetiche. La vettura riceve un nuovo paraurti dal design decisamente più aggressivo grazie alle ampie prese d'aria e già predisposto per i nuovi sensori del cruise control adattivo. I gruppi ottici sono stati ridisegnati al fine di ospitare le luci diurne a LED ed il kit di fari full LED opzionali. Anche la fanaleria posteriore è stata modificata in virtù dell'utilizzo dei LED. L'inconfondibile M3 accoglie inoltre 4 nuove tinte esterne metallizzate per la gamma Individual: Tansanit Blau, Azurit Schwarz, Rauch Topas e Champagner Quarz.
Interni e dotazioni
Gli interni accolgono una differente configurazione della plancia, maggiormente improntata alla versatilità con nuovi scomparti porta-oggetti e numerose finiture esclusive. L'abitacolo risulta ancora più comodo e le nuove sospensioni, unite alla scocca rigida, garantiscono un ottimo piacere di guida. I vari pacchetti personalizzazione spaziano tra gli equipaggiamenti Sport Line e Luxury Line e si può completare il tutto aggiungendo l'appeal sportivo del pacchetto M Sport. Dal punto di vista dell'intrattenimento, la Bmw Serie 3 Restyling propone una variante aggiornata del sistema infotainment e navigazione satellitare Professional, che viene dotato di connettività di rete 4G LTE e 3 anni di aggiornamenti gratuiti Over the Air. Tra i vari optional figurano anche l'head-up display ed il sistema di parcheggio automatico Park Assistant.
Gamma motori
La gamma motori della Bmw Serie 3 Restyling riesce a coprire le esigenze di qualsiasi tipo di clientela proponendo una variegata scelta. La famiglia EfficientDynamics trova massima espressione su questo nuovo modello sfruttando la propria modularità e presentandosi con differenti configurazioni e cubature. Fa il suo debutto l'unità tre cilindri benzina 1.5 litri, già vista sulla Mini Cooper, presente sulla versione 318i. Il propulsore mette a disposizione 136 CV e 220 Nm e promette consumi pari a 5,0 l/100 Km grazie al cambio automatico a 8 rapporti. L'inconfondibile 320i monta un 2.0 litri completamente rinnovato da 184 CV abbinabile anche alla trazione integrale xDrive. La 330i utilizza lo stesso due litri ma in una variante potenziata a 252 CV. La top di gamma 340i utilizza un potente sei cilindri in linea da 326 CV. Per quanto riguarda i diesel, il motore 2.0 litri è disponibile in 4 step di potenza: 316d da 116 CV, 318d da 150 CV, 320d da 190 CV e 325d da 218 CV. I due sei cilindri delle 330d e 335d mettono a disposizione rispettivamnte 258 CV e 313 CV. Inoltre nel 2016 è prevista anche la versione ibrida 330e, che abbina un benzina due litri ed un'unità elettrica per un totale di 245 CV.