BMW Serie 5 elettrica, un concept presentato al Salone di Pechino
Se per voi elettrico è un concetto più da vettura compatta che da grossa berlina, allora questo concept non fà per voi. In occasione del Salone di Pechino BMW ha presentato una versione elettrica della propria serie 5 a passo lungo che sfrutta la trazione elettrica per muoversi. Questo particolare modello è stato rivelato con il nomignolo di Echo.
Echo è nato da una progetto a quattro mani tra BMW e l'università cinese di Tongji, ed il progetto và al di la dei dati tecnici (non ancora comunicati. L'autonomia dovrebbe essere di 100 chilometri) e mostra come la tecnologia cinese in fatto di autovetture elettriche sia molto avanzata questo grazie anche ai numerosi investimenti che il governo cinese fà ogni anno.
Le automobili elettriche potrebbero costituire il futuro dei trasporti cinesi. Con il boom economico in Cina molti hanno cominciato ad acquistare automobili con il relativo aumento di inquinamento e traffico cittadino. Le vetture elettriche potrebbero risolvere almeno il primo problema. La BMW Serie 5 elettrica è stata descritta come: "costruita in Cina, dalla Cina e per la Cina" un modo per legare il marchio di Monaco di Baviera ancora di più al mercato cinese.
Francesco Geremia