Bmw Serie 5 Gt, si allarga il ventaglio delle motorizzazioni
Un pò Suv, un pò Berlina ed un pò Coupe 5 porte la nuova Bmw Serie 5 Gran Turismo ha saputo stupire tutti con la sua particolare conformazione nonchè per le sue inedite linee. Questa particolare automobile ad un paio di mesi dal suo lancio sul mercato si prepara ad accogliere due nuove motorizzazioni, le quali sicuramente la renderanno appetibile anche a coloro che vogliono risparmiare sul consumo giornaliero di carburante.
Questi due nuovi propulsori altro non sono che il 523 Diesel dotato di tecnologia Twin Turbo e la più economa 520 Diesel GT con un propulsore già visto su altri modelli della casa dell'elica. Il primo motore citato dovrebbe essere anche il primo lanciato, si tratta appunto di un 2.0d con tecnologia Twin Turbo capace di erogare ben 204 Cavalli. Anche se quest'ultimo deve essere ancora confermato fanno ben sperare le parole di Michell Roberts attuale product manager della GT che afferma la bontà del progetto.
Il secondo propulsore invece altro non è che il classico 2.0 Diesel creato della BMW motore che si contraddistingue per due capacità ovvero potenza e risparmio. Infatti nonostante il 2.0 sia solo il motore entry level esso è capace di erogare ben 177 cavalli, garantendo consumi limitati attestabili sui 20 chilometri per ogni litro di gasolio, il tutto nel ciclo misto. Infine sono state smentite tutte le voci che volevano una Serie 5 GT versione M, chi vorrà la versione più potente della berlina-suv dovrà accontentarsi (per modo di dire) del potente 4.4 litri Twin Turbo da ben 407 Cavalli.
Francesco Geremia