BMW Serie 5 ibrida: il debutto entro il 2011
Ai piani alti della BMW ci credono, o meglio vogliono crederci. Il futuro è ibrido o elettrico e per non trovarsi indietro rispetto alla concorrenza, la casa di Monaco di Baviera ha ufficializzato il lancio commerciale della nuova Serie 5 ibrida. La notizia, è stata confermata dall'amministratore delegato e CEO del gruppo bavarese, Norbert Reithofer, il quale ha sottolineato come l’intenzione di BMW è quella di portare “l’ibrido sui modelli di più ampia diffusione, quelli cioè che incidono più pesantemente sull’inquinamento globale”. Non c’è che dire, una causa nobile.
La casa bavarese ha da poco lanciato la Serie 7 e X6 Hybrid e sta studiando il modo come proporre la tecnologia ibrida anche sulla Serie 3, che dovrebbe concretizzarsi con la realizzazione della F30 attesa entro il 2012. Le intenzioni del gruppo BMW sono chiare: riuscire a proporre una gamma quanto più fornita possibile, in modo da poter conquistare il maggior numero di mercati. Infatti, in molti paesi come ad esempio il Giappone sono presenti interessanti incentivi per chi acquista una vettura ibrida.
Interessanti novità sul versante Mini. Le fasi di sperimentazione per lo sviluppo e la creazione della futura Mini E procedono con successo, entro quest’anno, fa sapere la BMW in una nota, due flotte di vetture-prova verrano messe in funzione in Francia e Cina. Le fasi di studio e i loro relativi sviluppi sono necessari per la realizzazione della futura Megacity, la vettura a trazione completamente elettrica che la BMW vorrebbe commercializzare creando un apposito brand entro il 2013.