BMW Serie 5: Trussardi firma la Gran Turismo
In occasione del 50esimo anno dalla nascita della nota casa, la BMW ha presentato alcune ore fa la BMW Serie 5 Gran Turismo Trussardi, un’edizione limitata presentata questa mattina presso Palazzo Trussardi in Piazza della Scala a Milano.
L’allestimento speciale che caratterizza questa nuova vettura, si ispira al mondo dal quale ha avuto appunto origine l'alta casa di moda, come la pelle ed i guanti. La nuova BWM Serie 5 sfoggia quindi una carrozzeria di un particolare colore marrone bronzato iridescente, cerchi bruniti, mascherina in tinta e il logo della Casa sulle fiancate. Negli interni, si possono ammirare la pregevole selleria di pelle Glove Leather Beige lavorata a canne (proprio come i primi guanti confezionati un secolo fa da Dante Trussardi, capostipite e fondatore dell'azienda), poggiatesta griffati con il logo del Levriero impresso a fuoco e stemma araldico dorato sul tunnel, vicino alla leva del cambio.
Dal punto di vista tecnico, invece, la Serie 5 Gran Turismo Trussardi sarà lanciata basandosi sul modello 530d xDrive, con motore 6 cilindri in linea da 3 litri, caratterizzato dal basamento interamente in alluminio e turbocompressore a geometria variabile. La potenza massima è di 245 CV ovvero 180 kW, a 4.000 giri, mentre la coppia tocca i 540 Nm ad appena 1.750 giri. Tale potenza si traduce in un tempo di soli 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, raggiungendo una velocità massima dichiarata di 235 km/h.
L’allestimento Trussardi sarà comunque disponibile su tutta la gamma Serie 5 Gran Turismo con ulteriore motorizzazione diesel BMW da 300 CV e due motori a benzina, il 535i ed il 550i con potenze rispettivamente di 306 CV e 407 CV. Tutte le motorizzazioni disponibili inoltre sono equipaggiabili di sistema a trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Per averla è necessaria un'attesa di sei settimane oltre al tempo di consegna della vettura, il costo della personalizzazione invece è di circa 15.000 euro superiore alle versioni di serie. Si parte da 74.000 euro per la 530d GT e si arriva fino a 104.000 euro per la 550i xDrive GT. L.C.