video suggerito
video suggerito

BMW serie 6: dopo la cabrio in arrivo la coupé

A poca distanza dalla rimozione dei teloni che coprivano la due posti in arrivo nel 2011, la casa automobilistica tedesca presenta la nuova BMW Serie 6 Coupé. Cambiano le forme e crescono le dotazioni, ma il piacere di guida rimane lo stesso. Novità attesa la trazione integrale per la 650i xDrive.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
2012 BMW Serie 6 Coupé

Approfittando del lento esauirsi dell'eco mediatico che ha caratterizzato questi ultimi giorni l'apertura al pubblico del Salone di Ginevra, la casa automobilista tedesca ha diffuso le prime notizie riguardanti la BMW serie 6 Coupé, la variante chiusa che andrà ad arricchire la gamma della già anticipata cabriolet affiancandola nel listino.

Esterni ed Interni

Rispetto alla sua predecessore, punti fondamentali come meccanica, telaio e piacere di guida sportivo restano inalterati mantenendo uno stile classico ed al tempo stesso moderno, nonostante l'iniezione di esclusività che BMW concede sempre alla nuove arrivate. Crescono invece le dimensioni per poter ospitare comodamente i suoi quattro occupanti, rispettivamente: 4,894 m in lunghezza, 1,894 m in larghezza per un'altezza di 1,367 m ed un passo di 2,855 m, con un vano di carico da 460 litri di capacità.

Per quando riguarda il design, la BMW serie 6 Coupé si presenta più sofisticata e con una dinamica molto marcata. L'architettura delle superfici della scocca è definita da linee disegnate con la massima precisione, mentre la loro evoluzione segue le forme generate dal gioco di superfici concave o convesse. A completare la dotazione fanno bella mostra i nuovi gruppi ottici a LED con funzione integrata di Adaptive Light Control, il Lane Departure Warning che segnala con una vibrazione sul volante l'involontario superamento della linea di carreggiata ed Il BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, mentre all'interno spicca un altro accento innovativo come il Control Display da 10,2 pollici del sistema di comando iDrive, montato a isola al centro della plancia.

Motori

Due per ora i motori disponibili, entrambi Turbo a benzina Euro5 ed accoppiati con un cambio automatico ZF a 8 marce con paddle al volante, il quale consente al tempo stesso sportività ed efficienza. La BMW Serie 6 Coupé 640i sfoggia il sei cilindri in linea di 3.0 litri TwinPower Turbo capace di erogare 320 cavalli ed una coppia massima di 45,9 kgm a 1300 giri, garantendo un'accelerazione che va da 0-100 km/h in 5,4 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Grazie poi al sistema Start&Stop ed alla modalità di guida Eco Pro, un'applicazione appositamente sviluppata per rilevare lo stile di guida del pilota notificando piccoli consigli su come inquinare e consumare di meno, si attestano mediamente 5,4 litri per percorrere 100 km.

La variante 650i promette invece grandi prestazioni grazie al V8 TwinPower Turbo di 4,3 litri che sprigiona 407  CV. L'accelerazione da 0-100 km/h avviene in soli 4,9 secondi, mentre la velocità massima è sempre 250 km/h. Caratteristica di questa versione è probabilmente l'adozione dell'Integral Active Steering, ovvero ruote posteriori sterzanti (controfase fino alla velocità di 60 km/h, in fase a velocità superiori). Novità più importante è comunque l'inserimento della trazione integrale a controllo elettronico, disponibile sulla 650i xDrive Coupé. Grazie al poderoso V8 da 4,4 litri, 407 CV e 600 Nm di coppia, la 650i accellera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, consumando mediamente 11,3 l/100 km.

Prezzi ed allestimenti della BMW Serie & Coupé

Caratterizzato dai due allestimenti base e Futura, il listino della nuova BMW Serie 6 Coupé parte dai 77.800 euro della 640i, offerta con cambio Steptronic, climatizzatore bizona cruise control adattivo, fari allo xeno ed interni in pelle, mentre per la BMW 650i da 407 CV ne occorrono 93.050. Per il Più ricco Futura, comprensivo di Adaptive light control, BMW light control, BMW Connected Drive, illuminazione interna diffusa, Integral Active Streering, sistema infotainment con interfaccia Bluetooth per smartphone di ultima generazione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti retrovisori interni ed esterni autoanabbaglianti, sistema di navigazione BMW Professional e sedili con supporto lombare ne occorono invece rispettivamente 84.450 o 97.650 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views