BMW Serie M: arriva il Diesel
La nuova gamma Bmw M Performance
Bmw amplia la serie M Performance aggiungendo 4 nuovi modelli con motore Diesel.
Dopo le varie indiscrezioni sulla possibile comparsa di una motorizzazione diesel per la Bmw M5, arriva la conferma del costruttore di un'intera gamma, facente parte della serie M Performance, interamente dotata di motori turbodiesel. I nuovi modelli BMW M550d berlina e Touring, X5 M50d e X6 M50d, sono tutti dotati di un nuovo sei cilindri con triplo turbo, capace di erogare 380CV; in aggiunta a varie novità riguardanti la trasmissione e il sistema di trazione. Ognuna di queste vetture presenta un assetto totalmente rivisto e tarato per le massime prestazioni.
Le novità principali tra il motore ed il nuovo cambio
Il nuovo 6 cilindri tri-turbo è dotato di tre turbo compressori, due di dimensioni ridotte e uno più ampio. Questi tre compressori non lavorano in modo indipendente ma funziona in sinergia l’una con l’altra. In base alle condizioni di guida, vengono attivate le due turbine più piccole (con una bassa coppia d’inerzia) per rendere più reattivo l’acceleratore e, per aumentare le prestazioni complessive, entra in gioco la turbina più grande, aumentando la compressione totale. Quindi la sovralimentazione avviene in tre stadi, raggiungendo una pressione massima di 2.200 bar. L’iniezione diretta common-rail avviene tramite iniettori piezoelettrici . Per ovviare alla grossa quantità di potenza erogata dal motore, sono state applicati molti interventi in ambito meccanico. Il cambio è di tipo automatico a otto rapporti e paddle sul volante e assicura delle cambiate rapide, senza perdite di potenza. L’assetto è affidato alla trazione integrale xDrive a controllo elettronico. La potenza del motore viene distribuita alle 4 ruote impedendo il sottosterzo, dando più coppia al posteriore, anticipando l’intervento del controllo di stabilità DSC.
M550d Berlina e Touring
La nuova Bmw M5, si converte nella sua versione diesel in M550d xDrive e M550d Touring xDrive, calzando dei nuovi cerchi in lega, recanti il logo M Performance, da 19 pollici, in optional sono disponibili anche da 20. Questi due nuovi modelli si basano sulla tecnologia BMW EfficientDynamics, incentrata sull’efficienza e sulle prestazioni della vettura. Il motore diesel è dotato di Start&Stop ed è presente la funzione Eco Pro, che abbatte i consumi. Il conflitto consumi-prestazioni trova il suo giusto compresso su questa vettura, riportando i seguenti dati: l’accelerazione 0-100Km/h dura soli 4,7 secondi (4,9 per la Touring), con una velocità massima autolimitata a 250Kmh; i consumi sono pari 6,3l/100Km (6,4 per la Touring) e le emissioni sono di 165 g/Km di CO2 (169 per la Touring). L’ecologia è tutto per questa nuova serie e la M550d xDrive ha tutte le carte in regola per la nuova omologazione europea EURO 6.
X5 M50d e X6 M50d
Il SAV (Sports Activity Vehicle) X5 ed il SAC(Sports Activity Coupé) X5 diventano parte integrante della serie M Performance, aggiungendo alla loro praticità il tipico carattere sportivo tramandato da generazioni di auto sportive. I cerchi installati sono in lega M da 19 pollici per la X5 M50d e da 20 per la X6 M50d La grossa massa di queste due vetture ha richiesto un massiccio intervento sull’assetto generale, al fine di assicurare le migliori prestazioni, sia in velocità che in comodità di guida. Questi interventi rendono la X5 M50d capace di scattare da 0 a 100Kmh in 5,4 secondi, con consumi pari a 7,5 litri/100 km ed emissioni di 199g/Km di CO2. La X6 M50d accelera da 0 a 100 in 5,3 secondi, ed i consumi e le emissioni sono pari a 7,7l/100Km e 204 g/Km di CO2; entrambe le vetture sono autolimitate con una velocità massima di 250Kmh.