BMW V16: scoperto il progetto di un motore che non ha mai visto la luce
Dopo la M5 E34 Cabrio e E39 Touring esce allo scoperto un altro progetto incompiuto di BMW. Questa volta si tratta di qualcosa di meno vistoso ma altrettanto importante. Stiamo parlando del potentissimo motore V16 da 6.7 litri. La resa pubblica dell'ex progetto è arrivata solo in questi giorni, ma i piani originali sono degli anni 80 quando gli ingegneri: Karlhienz Lange, Adolf Fischer e Hanns-Peter Weisbarth pensarono al propulsore per le vetture Serie 7 e Serie 8.
Soprannominato Goldfish (poichè doveva essere montato su una serie 7 speciale di colore oro) il 16 cilindri avrebbe dovuto essere un evoluzione del già potente 5.0 V12. Quello che cambia rispetto al V12 è ovviamente la potenza. il V16 infatti avrebbe dovuto erogare ben 100 cavalli in più arrivando così ad un totale di 408, un ottimo risultato visti anche i tempi in cui sarebbe dovuto uscire.
Il V16 avrebbe permesso alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli sei secondi con una velocità massima di 280 Km/h. Nonostante sembrasse un valido motore quest'ultimo aveva problemi nell'installazione sulla vettura, anche questi problemi potevano essere risolti giocando un pò sulla posizione degli altri componenti motoristici. Infine il progetto venne avallato questo però ci mostra l'evoluzione motoristica con il quale un V6 sovralimentato di oggi (come quello montato sulla GTR) può tranqiullamente raggiungere i risultati del V16 BMW.
Francesco Geremia