video suggerito
video suggerito

BMW Vision Efficient Dynamic Concept, il futuro a Francoforte

Una finestra sul futuro molto prossimo, ecco cosa rappresenta la BMW Vision Efficient Dynamic Concept che debutterà al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
BMW-vision-concept-front

Aggiungiamo altra carne al fuoco per quella che sarà la grande abbuffata di nuovi modelli che debutteranno al Salone di Francoforte ormai alle porte. Tra le proposte più interessanti si collocherà certamente il progetto della BMW per la realizzazione di automobili ad alta efficienza e con prestazioni elevate.

Il progetto si è già concretizzato in uno splendido prototipo, la BMW Vision Efficient Dynamic Concept. Dalle foto che la casa bavarese ha diffuso in rete si può ammirare l’eccezionale lavoro fatto dai progettisti che hanno creato un’auto dalle forme incredibilmente liquide e che al tempo stesso riescono a trasmettere sportività e grinta.

Se il design della futura coupé BMW ha stupito, la tecnologia che vi si racchiude strabilierà; il concept è infatti equipaggiato con un sistema ibrido di motore diesel abbinato a due propulsori elettrici. Il diesel in questione è un compatto tre cilindri da 1.500 centimetri cubici di cilindrata e che a partire dal 2011 equipaggerà la futura generazione di Serie 1. In questa particolare configurazione il tre cilindri eroga 163 cavalli, dispone dell’iniezione diretta High Precision Direct Injection ed è sovralimentato da una turbina a geometria variabile.

Una potenza quindi superiore alla attuali motorizzazioni  da 1.8 litri delle Serie 1 e 3 alla quale va aggiunta la spinta dei due propulsori elettrici collocati sugli assali anteriore e posteriore. Completa la raffinata dotazione meccanica un cambio automatico a 6 rapporti gestito elettronicamente e con doppia frizione.

Grazie ad una aerodinamica estremamente performante (CX di 0.22), al peso ridotto e alla spinta congiunta dei tre motori, la BMW Vision Efficient Dynamic è accreditata di prestazioni stellari e di una grande agilità, il tutto con consumi paragonabili ad una utilitaria. Maggiori dettagli saranno sicuramente diffusi in occasione della presentazione di Francoforte.

Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views