video suggerito
video suggerito

BMW Vision: nel 2013 arriverà la coupé EfficientDynamics

Debutterà nel 2013 la BMW Visione EfficientDynamics, avrà 328 cavalli e con 3.76 litri di gasolio percorrerà 100 chilometri.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
BMW Vision EfficientDynamics 2013

In tanti ricorderanno la spettacolare BMW Vision EfficientDynamics, il futuristico concept ibrido che la casa bavarese presentò all’edizione 2009 del Salone di Francoforte e che tanto scalpore suscito tra pubblico e critica. Nonostante le sue forme iperboliche e le soluzioni altamente tecnologiche si sparse immediatamente la voce che la Vision sarebbe rimasta soltanto pochi mesi allo stadio di concept o di auto laboratorio.

In BMW lo sviluppo di questo particolare modello non sembra avere avuto soste, tanto che nei giorni scorsi il colosso tedesco ha comunicato che la Vision EfficientDynamics verrà prodotta in serie nel giro di due anni. Sarà quindi il 2013 l’anno che vedrà debuttare questa sportiva ibrida elettrica ad alte prestazioni e dal look altamente emozionale.

Parliamo di auto ad alte prestazioni poiché la scheda tecnica provvisoria della BMW Vision è a dir poco esaltante; grazie ad una terna di propulsori, due elettrici ed uno termico a gasolio, questa coupé potrà contare sulla spinta di ben 328 cavalli e di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.8 secondi. Valori da sportiva pura che vengono affiancati dai dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni inquinanti degni di una citycar ecologica. Con un solo 3.76 litri di gasolio, secondo la casa, la BMW Vision EfficientDynamic può percorrere 100 chilometri ed emettere soltanto 99 g/km di CO2.

La gestione del funzionamento dei tre propulsori è alquanto flessibile, la Vision può procedere anche con la sola spinta dei motori elettrici. In questo caso l’autonomia è di 50 chilometri, ma può contare su una percorrenza di 700 chilometri sfruttando i 24 litri di gasolio impiegati nel 3 cilindri diesel da 1.500 centimetri cubici.

Oltre che bella da vedere la BMW Vision EfficientDynamics è anche leggerissima; la versione definitiva verrà realizzata con carrozzeria in fibra di carbonio e vetrature in policarbonato. Le forme sinuose e filanti di questo modello fanno registrare un eccellente coefficiente di penetrazione dell’aria, il CX è infatti pari a 0.22.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views