BMW X1, al salone di Parigi presentato il primo Suv non Suv.
In occasione del Salone di Parigi la BMW ha presentato, sotto forma di concept, il suo nuovo modello , il Suv X1. La X1 si discosta dai precenti modelli, X5 e X3, per le dimensioni leggermente più ridotte, infatti rispetto alla X3 è lunga 13 cm in meno ed è più alta di 12 cm. È dotata di motore Euro5 integrato dalla tecnologia Efficient Dynamics che consentono una massimizzazione delle prestazioni.
L’estetica si basa su un’impronta molto dinamica, data dal cofano molto lungo, dalle fiancate scolpite, dalla coda alta composta da un portellone molto imponente. I motori previsti per la nuova BMW sono 5. La Drive 18d avrà un motore da 4 cilindri mentre la xDrive18i avrà sempre un motore da 4 cilindri ma a benzina, poi c’è la xDrive20d, con motore 2 litri turbodiesel con in dotazione 177 cavalli di potenza, per giungere al top di gamma rappresentato dalla xDrive23d, con un motore 4 cilindri biturbo diesel da 204 cavalli e la xDrive28i, con un motore da 3 litri 6 cilindri benzina con ben 2589 cavalli di potenza. La BMW X1, inoltre, ha uno scarsissimo impatto sull’ambiente grazie alle sue ridotte emissioni di CO2.
I livelli di allestimento sono tre: Eletta, Attiva, Futura ai quali è possibile integrare diversi tipi di confort, come la telecamera di retromarcia e il navigatore con control display da 8,8 pollici, piuttosto che il tetto panoramico attivabile elettronicamente, che vanno aggiunti al prezzo finale. La nuova ammiraglia BMW verrà prodotta a Lipsia, stabilimento nel quale la BMW produce le le Serie 1, Serie 1 Coupé e Cabrio e Serie 3 berlina e quindi risulta essere l’unica della sua Serie ad essere prodotta in Europa. Sarà presentata sul mercato con prezzi che variano dai 29.500 per la sDrive 18i, ai 45.200 chiesti per la xDrive 28i Futura.