Bmw X3, arriva il restyling di metà carriera (VIDEO/FOTO)
Dopo il lancio della nuova generazione di Bmw X5, la gamma del costruttore bavarese continua a ricevere aggiornamenti. È il turno della sorella minore X3, che ottiene il classico restyling di metà carriera. Il look viene rinfrescato, con una serie di accorgimenti stilistici che aiutano a ringiovanire l'aspetto del SUV tedesco. La dotazione viene arricchita con nuovi sistemi di assistenza alla guida e nuove finiture per gli interni. Sul fronte meccanico, debuttano i nuovi diesel, più potenti ed efficienti che mai.
Esterni
Interni e dotazioni
Motori
Foto
Esterni
Il look esteriore della Bmw X3 utilizza linee morbide, senza perdere lo stile spartano ed aggressivo del SUV tedesco. I nuovi gruppi ottici anteriore sono l'elemento chiave, che ha permesso di modificare tutta la sezione anteriore dell'auto. Con dimensioni maggiorate ed un design rinnovato, ospitano alla perfezione i due proiettori circolari, con i tipici occhi d'angelo a funzione di luce diurna. Il doppio rene diventa più massiccio e occupa tutto lo spazio disponibile, andando a toccare i fari. I fari fendinebbia trovano spazio nel nuovo paraurti, anche al posteriore il paraurti è stato modificato, portando ad un incremento di lunghezza di appena un centimetro. La carrozzeria si avvale di quattro nuove tinte, mentre i cerchi in lega sono disponibili in cinque nuovi design, lasciando la scelta tra taglie da 18, 19 e 20 pollici (l'ultimo solo col pacchetto M Sport). Il pacchetto xLine per gli esterni aggiunge una serie di cromature e finiture metalliche.
Interni e dotazioni
L'intera struttura dell'abitacolo della Bmw X3 non subisce modifiche col restyling, cambiano però i rivestimenti e i materiali disponibili con i vari pacchetti per gli interni. La console centrale è tinta interamente in nero lucido. Di serie è presente il volante rivestito in pelle, insieme ad alcune finiture cromate. Il pacchetto xLine aggiunge le modanature ed estende la scelta dei rivestimenti anche verso stoffa e tessuto. Scegliendo il pacchetto M Drive si ottengono i sedili in pelle ed il cielo in colore antracite. Il sistema di infotainment Bmw ConnectedDrive raggiunge il suo ultimo stadio evolutivo: esso è dotato di touchpad per l'inserimento dei caratteri ed è opzionabile all'impianto audio Professional Harman Kardon. La lista degli aiuti di guida comprende: Driving Assistant Plus con Lane Change Warning, High Beam Assistant e Active Cruise Control con funzione Stop&Go. Non mancano i servizi online, tra cui la radio in streaming e le numerose app, che consentono di navigare sui social network più in voga.
Motori
La ricca gamma motori della Bmw X3 restyling raggiunge quota sette propulsori, mettendo a disposizione quattro diesel e tre benzina. Le unità benzina comprendono un quattro cilindri 2.0 litri, presente sulla versione X3 sDrive20i da 184 CV, abbinato alla trazione posteriore. Lo stesso propulsore è disponibile sulla X3 xDrive20i, con 245 CV di potenza e trazione integrale. Il più potente benzina è un sei cilindri 3.0 litri da 306 CV e 400 Nm, presente sulla X3 xDrive 35i. Sul fronte diesel si parte dal 2.0 litri della X3 sDrive18d, da 150 CV, la variante più efficiente in termini di consumi, in quanto viene dotata di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e consuma solo 4,7 litri per 100 chilometri. La versione xDrive20d monta il nuovo motore 2.0 litri da 190 CV, più potente ed efficiente del suo predecessore. Il diesel 6 cilindri è disponibile nelle due varianti xDrive 30d e 35d, la prima da 258 CV e la seconda da 313 CV, ideali per l'abbinamento col pacchetto M Sport.