125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw X4, il SUV di Monaco ancora più “cattivo” (VIDEO/FOTO)

Il look si ispira alla sorella maggiore X6 ma la meccanica deriva dalla X3. L’aspetto esteriore è molto sportivo e le linee sono da vera coupé. Trazione integrale e cambio automatico sono di serie.
A cura di Pietro Ginechesi
125 CONDIVISIONI

Dopo l'introduzione della Bmw Serie 4 si era prevista una totale espansione della gamma, con l'arrivo del modello ad altre prestazioni M4 Coupé. L'ampliamento della flotta sulla scia della Serie 4 porta sul mercato un nuovo SUV, con carrozzeria coupé. Sulla falsariga del primo Sports Activity Coupé nasce il Bmw X4, versione sportiva del X3. La carrozzeria mantiene la configurazione 5 porte ed ottiene un look decisamente più aggressivo, con linee muscolose. Come il resto della famiglia X, il nuovo veicolo sarà prodotto negli stabilimenti Bmw di Spartanburg in Sud Carolina. Non sono state rese informazioni sui prezzi ma si prevede una cifra minima di 39.000 €.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Esterni

L'aspetto esteriore della Bmw X4 appare fedele al concept presentato l'anno scorso, se non migliorato sotto alcuni aspetti. Dal punto di vista estetico, la vettura appare molto differente dalla sorella X3 e si ispira alla X6 ereditandone alcuni elementi. Il frontale è scandito dalla larga bocca inferiore, accompagnata da due prese d'aria laterali, tutte coperte da un griglia nera. I fari fendinebbia sono incastonati nel fascione paraurti, accanto ai gruppi ottici, disponibile anche in configurazione full LED. Non poteva mancare il doppio rene anteriore, interamente cromato e sporgente in avanti rispetto alla carrozzeria. Il profilo laterale mette in evidenza il carattere sportivo della vettura, con la linea del tetto che scende a spiovente verso il posteriore. Le fiancate sono scolpite da una serie di nervature che migliorano l'aspetto complessivo dell'auto. Il retrotreno è stato migliorato con un diffusore e i fanali di coda a LED.

Immagine

Interni e dotazioni

All'interno la X4 utilizza la medesima configurazione della Bmw X3 Restyling ma la sensazione di guida è nettamente differente, in quanto i sedili anteriori e posteriori sono stati abbassati rispettivamente di 20 e 28 millimetri. Il bagagliaio ha una capienza di 500 litri e il divanetto posteriore frazionato 40:20:40 espande la volumetria a 1.400 litri. Le finiture interne si avvalgono di numerosi materiali, tra cui figurano l'alluminio il legno e gli inserti galvanizzati. La dotazione di serie è uno dei punti di forza della Bmw X4 e prevede: portellone posteriore ad apertura automatica, sistema di infotainment Professional con schermo sulla console centrale e iDrive Controller. Come optional si può optare per il navigatore satellitare ed il touchpad iDrive Touch Controller. Non mancano i pacchetti Bmw Connected Drive, con luci adattive, Driving Assistant Plus, Cruise Control e Head-Up Display.

Immagine

Motori e meccanica

Per reggere il confronto con la sportivissima Bmw X6, la X4 viene dotata di una meccanica di tutto rispetto. La gamma motori elimina le varianti a due motrici e si basa interamente sulla trazione integrale xDrive, fornita di serie su tutti i modelli insieme al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. La versione d'accesso X4 xDrive 20i è l'unica ad utilizzare il cambio manuale a sei rapporti e viene dotata di un propulsore 4 cilindri 2.o litri da 184 CV, lo Steptronic è presente solo come optional. Lo stesso propulsore TwinPower Turbo con turbocompressore Twin Scroll viene proposto nella variante da 254 CV xDrive 28i, capace di raggiungere 232 Km/h e consumare 7,3 l/100 Km. Chiude la gamma benzina il sei cilindri 3.0 litri della X4 xDrive 35i da 306 CV, che consuma 8,3 l/100 Km e raggiunge 247 Km/h. Sul fronte diesel è disponibile il 2.0 litri xDrive 20d da 190 CV, che offre il giusto compresso tra prestazioni e consumi ridotti a 5,2 l/100 Km. Le xDrive 30d e 35d montano un 6 cilindri 3.0 litri da 258 e 313 CV e promettono ottime prestazioni, con consumi a ridosso della soglia di 6 l/100 Km.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views