video suggerito
video suggerito

Bmw X5 M e X6 M, i due giganti ottengono l’upgrade sportivo (VIDEO/FOTO)

Il dipartimento M Performance potenzia al massimo le due SUV tedesche. Spinte da un potente motore V8 Bi-Turbo, le bmw X5 M e X6 M promettono ottime prestazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
129 CONDIVISIONI
Bmw X5 M e X6 M

Grossi e cattivi, ora ancora di più. I due SUV X5 e X6 sono passati per le mani del dipartimento sportivo M Performance, che li ha elaborati oltre ogni limite. Così nascono due vetture dalle caratteristiche tecniche mostruose, in virtù di dimensioni esterne di tutto rispetto. Il debutto ufficiale delle Bmw X5 M e X6 M è previsto per il prossimo Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014), terreno molto fertile per il costruttore tedesco, che punta tutto su una clientela sempre più esigente. Non sono ancora stati comunicati i prezzi ufficiali, ma si aspettano cifre attorno ai 120.000 €.

Video thumbnail

Carrozzerie aggressive
Interni curati
Potente motore V8
Foto Bmw X5 M
Foto Bmw X6 M

Carrozzerie aggressive

L'aspetto esteriore delle nuove Bmw X5 M e X6 M è stato ritoccato in chiave sportiva. Le due vetture condividono la configurazione della sezione frontale, col doppio rene a lamelle verticali nere e cornice cromata. Le prese d'aria con griglia a nido d'ape e le nervature sul cofano motore formano la caratteristica X, che firma tutti i SUV della gamma Bmw. I gruppi ottici adottano il classico angel-eye per l'illuminazione diurna, mentre i fari fendinebbia trovano posto al di sopra delle prese d'aria. I grossi passaruota ospitano ruote da 20 pollici, ma come optional si può optare per cerchi da 21 pollici. Sulle fiancate compaiono i caratteristici Air Breather cromati. Le vetrate sono avvolte da una cornice nera e la linea del tetto a spiovente differenzia la coupè X6 dalla sorella X5. L'ampio portellone posteriore della X5 M rende il paraurti più corto rispetto alla X6 M, che sfrutta la differente altezza con un look più sportivo. I quattro terminali di scarico cromati trovano posto nel diffusore di coda. La lista di colori per la carrozzeria accoglie le tinte esclusive  Long Beach Blau e Donington Grau metallizzato.

Interni curati

L'abitacolo delle Bmw X6 M e X5 M riceve un trattamento speciale mirato ad accrescere il lusso e migliorare la guida sportiva. La configurazione non subisce grosse modifiche e resta fedele ai modelli di serie, ma sono i materiali e le finiture a fare la differenza. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in pelle e reca il logo M. Di serie sono presenti i sedili sportivi completamente regolabili, ma la lista degli optional comprende anche i rivestimenti in pelle Merino ed una vasta serie di dettagli esclusivi presi dal catalogo Bmw Individual. La plancia appare interamente rivolta verso il conducente e la strumentazione viene aggiornata in funzione della differente configurazione meccanica. Al centro è presente l'ampio schermo touchscreen del sistema di infotainment Bmw Professional e le prese di ventilazione del climatizzatore separano la console centrale dai comandi di bordo. La leva del cambio in alluminio è posta accanto al selettore rotativo del sistema di intrattenimento e lo stesso materiale è utilizzato per le palette del cambio sequenziale.

Potente motore V8

Motore Bmw M Power

Il look decisamente aggressivo è accompagnato da un assetto meccanico di altissimo livello. Le nuove Bmw X5 M e X6 M sono spinte da un potente motore V8 4.4 litri. L'unità Bi-Turbo TwinScroll mette a disposizione ben 575 CV trasmessi a tutte e quattro le ruote, risultando il propulsore più potente mai montato su una Bmw a trazione integrale. Il Bi-Turbo è stato ottimizzato soprattutto nell'erogazione della coppia, che risulta costante ad addirittura 750 Nm tra 2.200 e 5.000 giri/minuto. La trazione integrale xDrive è abbinata ad un cambio automatico/sequenziale M Steptronic ad 8 rapporti sviluppato in collaborazione con ZF. L'assetto specifico ed il potente V8 Bi-Turbo garantiscono uno scatto 0-100 Km/h della durata di appena 4,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, ma il limite può essere innalzato a 280 Km/h col M Drivers Package. La crescita di potenza è accompagnata da una sensibile riduzione dei consumi toccando quota 11,1 l/100 Km, pari a 258 g/Km di emissioni di CO2.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views