video suggerito
video suggerito

Bmw X6 2014, arriva la seconda generazione del SUV coupé (FOTO)

La Sports Activity Coupé tedesca è stata completamente rinnovata. Look aggressivo e dotazione di serie ancora più ricca. Debutta anche la variante sportiva X6 xDrive M50d con motore diesel tri-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
469 CONDIVISIONI
Bmw X6 2014

La gamma del costruttore di Monaco è in continuo aggiornamento, soprattutto sul fronte SUV dove trova posto la nuova generazione di Bmw X6. Completamente rinnovato nell'estetica e nella meccanica, lo Sport Activity Coupé tedesco sfrutta le ottime annate precedenti e cerca di bissare il successo delle ultime generazioni quantizzato in 250.000 esemplari venduti in tutto il mondo. Modello al top della gamma X riesce ad unire alla perfezione la versatilità di un SUV al tipico piacere di guida Bmw. Il lancio commerciale è previsto per il mese di dicembre 2014.

Design esterno
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Design esterno

Le proporzioni restano invariate e la Bmw X6 2014 mantiene intatto il look da coupé aggressiva ed elegante allo stesso tempo. Il frontale risulta "pompato" con la grossa calandra a doppio rene cromata protuberante rispetto alla carrozzeria. La sagoma del paraurti richiama la caratteristica forma ad X, con dettagli cromati all'interno delle prese d'aria inferiori. Gli ampi gruppi ottici anteriori si espandono fino alle fiancate e montano di serie i proiettori bi-xeno, accuratamente rifiniti. L'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale sulla carrozzeria della Bmw X6 2014, il flusso d'aria anteriore viene incanalato verso i passaruota dalle Air Curtain e per ridurre i vortici d'aria accanto alle ruote sono presenti degli Air Breather sulle fiancate che regolarizzano il flusso verso l'esterno. Le nervature sulle fiancate vengono reinterpretate sfruttando i passaruota bombati: una prima sagoma parte dai passaruota anteriori e segue la sezione superiore delle portiere, accanto alle maniglie; il passaruota posteriore invece forma una sorta di onda che si integra alla perfezione con i fanali di coda, che chiudono la linea con una sottile cromata all'interno delle calotte. La tavolozza di verniciature per la carrozzeria comprende due tinte pastello e nove colori metallizzati, tra cui i Sparkling Storm e Flamenco Rot.

Profilo Bmw X6 2014

Interni e dotazioni

La dinamica carrozzeria si contrappone al lussuoso abitacolo, che sulla Bmw X6 2014 appare più curato rispetto al modello uscente e offre una ricca dotazione di serie. I rivestimenti in pelle sono disponibili già sulla versione d'accesso che monta anche il climatizzatore automatico bi-zona e lo specchietto retrovisore interno autoanabbagliante. La capacità del bagagliaio è aumentata di 75 litri ed ora offre 580 litri. Il divano posteriore viene fornito di serie frazionato nel rapporto 40:20:40 ed una volta abbattuto incrementa la volumetria dell'area di carico a 1.525 litri. La dotazione prevede inoltre il pacchetto di sicurezza Drving Assistant insieme al ConnectedDrive, i cerchi in lega da 19 pollici, il portellone posteriore elettrico con comando automatico ed il cambio automatico Steptronic ad otto marce con palette sul volante. Tra gli optional figura il sistema di infotainment Professional, con monitor sugli schienali della prima fila di sedili rivolti ai passeggeri posteriori, il navigatore satellitare e l'impianto audio Bang & Olufsen High End Surround Sound System.

Interni Bmw X6 2014

Motori e meccanica

Al momento del lancio di dicembre 2014, la gamma Bmw X6 si baserà su tre propulsori. L'unico benzina disponibile è un V8 5.0 litri da 450 CV, montato sulla Bmw X6 xDrive 50i. Sul fronte diesel sono presenti due unità sei cilindri in linea 3.0 litri: sulla X6 xDrive 30d la potenza è di 258 CV, mentre la variante sportiva X6 M50d utilizza tre turbocompressori ed offre 381 CV. Tutti i motori sono dotati di tecnologia TwinPower Turbo e sono abbinati di serie al cambio Steptronic ad 8 rapporti e alla trazione integrale permanente xDrive, ottimizzata per fornire una maggiore stabilità in curva. Nella primavera 2015 la gamma verrà completata dalla X6 xDrive 40d da 313 CV. Le prestazioni vengono migliorate dal pacchetto opzionale per l'assetto adattivo con Dynamic Performance Control, che regola in modo automatico le sospensioni e migliora notevolmente la guida sportiva. Gli interventi effettuati sui propulsori ed il nuovo pacchetto aerodinamico permettono alla vettura di ridurre i consumi fino al 22 % rispetto al modello uscente.

469 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views