video suggerito
video suggerito

BMW X6 MY 2014: più leggera ed aggressiva grazie al nuovo frontale

Secondo facelift per la Sport Utility Coupé al debutto nel 2008. Ritocchi estetici per distinguerla dalla sorella X5 e nuove componentistiche per favorire la perdita di peso a vuoto. Al debutto anche l’innovativo sistema FlexRay.
A cura di Luigi Ruggiero
23 CONDIVISIONI
BMW X6 MY 2014

A distanza esatta di un'anno dalla presentazione ufficiale del Restyling X6 al Salone di Ginevra, un'altro facelift è pronto ad approdare nell'universo BMW. Stiamo parlando della versione MY 2014, non un nuovo step generazionale bensì un ringiovanimento delle linee che andrà ad intaccare sopratutto il frontale. Ma non solo, rispetto all'attuale modello a listino, la Sport Utility Vehicle con linee vagamente da coupé omologazione quattro posti ed un bagagliaio attestato alla capienza di 570 litri, si distinguerà anche per un'aumento di dimensioni (491 centimetri di lunghezza rispetto ai precedenti 488) e l'adozione di materiali dal minor peso ma dalla maggiore resistenza, atti a favorire consumi ridotti ed un piacere di guida nettamente migliore.

Laterale SUV X6

Caratteristiche della vettura – Se ad oggi diverse soluzioni estetiche, così come anche struttura e meccanica, ricordano i tratti somatici della BMW X5 lasciando al solo posteriore l'obiettivo di distinguerle, discorso diverso si potrà fare per il nuovo modello che, oltre ad un'estetica più sportiva, adotterà un frontale ben diverso e facilmente riconoscibile come tale. Stesso discorso vale anche per le sospensioni, quelle di derivazione BMW Serie 5 realizzate in alluminio e quindi più leggere rispetto alle tradizionali (che verranno comunque adottate dai modelli entry level), mentre per le top di gamma ci saranno sospensioni a livellamento pneumatico. Per quanto riguarda invece le modifiche all'ambiente interno, secondo quanto dichiarato dalla casa madre la BMW X6 porterà al debutto l'innovativo sistema FlexRay abbinato ad un dispositivo in grado di aggiornare costantemente l'intero comparto infotainment. Quest'ultimo in particolare, si occuperà anche dell'aggiornamento della taratura d'assetto e di tutti i sistemi elettronici collegati alla guida.

BMW X6 M 2014

Motori e meccanica – pressoché invariata la gamma propulsioni. Rimangono a listino i tradizionali 6 e 8 cilindri da 3.0 e 4.0 litri che equipaggiano anche le berline Serie5 e Serie 7, con particolare attenzione per il diesel 3.0 litri triburbo da 331 CV che equipaggia la versione sportiva M50d ed il V8 4.4 litri Twin Power Turbo sempre ad appannaggio della vigorosa serie M. Per quanto riguarda invece le trasmissioni ci saranno le automatiche sequenziali a otto marce o le stesse a sei marce ad appannaggio delle declinazioni sportive. Per quanto riguarda invece il listino prezzi, si dovrebbe partire dai circa 67.000 euro della BMW X6 xDrive30d da 235 CV, fino a raggiungere i 123.000 euro della BMW X6 M da 555 CV.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views