BMW xDrive, sulla Serie 5 Gt e 740d in arrivo la trazione intelligente
La trazione integrale xDrive sarà di serie anche sulla Serie 5 Gt già dal prossimo mese di giugno. La gamma BMW amplia la propria scelta, per gli amanti del marchio una piacevole sorpresa più che meritata. La belle notizie non finiscono qui: l’ammiraglia diesel 740d sarà dotata del sistema di trazione 4X4 intelligente dal prossimo mese di settembre. Da oggi sarà possibile gestire al meglio i 407 CV offerti dal propulsore V8 TwinPower Turbo che equipaggia la 550i xDrive Gran Turismo.
Il sistema a gestione elettronica xDrive permette la corretta distribuzione della forza propulsiva sui due assiali, il che assicura una guida più sicura ed efficiente in tutte le condizioni. Il dispositivo xDrive è stato ideato dapprima per i modelli Suv della gamma X, per poi essere utilizzato dalla BMW sulle sue berline Serie 5, Serie 3 e Serie 7.
I progettisti della BMW spiegano nel dettaglio i dati del disposizione xDrive: “Il punto forte di questa eccezionale tecnologia è la precisione nel controllo e nella gestione del motore, che ottimizza la trazione sulle superfici a scarsa aderenza e offre nel contempo eccellenti dinamiche di guida su strada. Attraverso un dispositivo di ripartizione con una frizione multidisco controllata elettronicamente, il sistema trasferisce la giusta quantità di potenza ai due assali, privilegiando le ruote con il valore di attrito maggiore. Bmw xDrive migliora la stabilità e la tenuta di strada anche nelle curve più veloci, perché riconosce e corregge tempestivamente la minima tendenza al sotto e al sovrasterzo, distribuendo adeguatamente la coppia in modo tempestivo”.
Eugenio Tinto