Bmw Zagato Roadster, eleganza a cielo aperto
A soli tre mesi dalla presentazione della Bmw Zagato a Villa d'Este, i frutti della collaborazione tra il marchio teutonico e l'azienda di design italiana portano ad una nuova splendida vettura. La cornice resta sempre quella dei concorsi di eleganza, questa volta si tratta di Pebble Beach. La Bmw Zagato torna a mostrare le proprie linee, questa volta in un'ancora più esclusiva versione roadster.
Caratteristiche della vettura – Parlando di roadster Bmw si può subito fare riferimento alla Z4, uno dei modelli più belli della casa di Monaco, la Zagato Roadster segue tutta un'altra filosofia costruttiva, prendendo ispirazione dal concetto di design di base delle proprie vetture, unendolo alla raffinatezza di un lavoro artigianale portato avanti da Zagato. Partendo dalla zona anteriore, troviamo il doppio rene, tipico delle Bmw, intarsiato da una griglia formata numerose Z. Il muso è spinto in avanti, dando all'auto oltre ad un look slanciato, anche un tocco di aggressività, spingendo la scocca verso il basso. Sul cofano sono presenti due prese d'aria, scolpite attorno al vano motore. I gruppi ottici guadagnano una fascia led sulla zona superiore, che formano una sorta di sopracciglio luminoso. Il profilo laterale è poesia in movimento, la linea slanciata, il passo lungo e la zona posteriore estremamente bassa mettono in secondo piano la struttura dei montanti, rifiniti in nero.
La struttura estremamente bassa, quasi schiacciata al suolo, è enfatizzata dalle forme scolpite del posteriore. Ogni elemento della carrozzeria non presenta linee verticali, l'auto si sviluppa prevalentemente verso l'orizzonte, come la superficie vetrata, che ricopre il profilo laterale, continuando nella zona posteriore con una sottile lamella nera. I fanali posteriori sono rifiniti da un'elegante vetro scurito. I gruppi di scarico sono posti verso la zona esterna del paraurti. Il design dei cerchi in lega da 19 pollici a cinque razze è studiato per rappresentare l'evoluzione stilistica di entrambi i marchi. Un'altra peculiarità è la tinta scelta per la carrozzeria, il colore grigio brillante dona all'auto un particolare effetto, che fa sembrare il corpo vettura rivestito da un sottile strato di metallo liquido, che varia di colore, tra il grigio scuro e l'argento, in base all'illuminazione esterna.
Interni – Il concetto di eleganza estrema visibile già dall'esterno, viene enfatizzato dall'alta qualità dell'abitacolo. L'intera zona degli interni è avvolta da una striscia di pelle marrone, che collega il cruscotto all'apertura delle portiere, passando per i sedili. Il colore dominante della tappezzeria è il nero, con numerosi dettagli a contrasto marroni. La geometria orizzontale della carrozzeria è ripresa negli interni, dando all'auto un tocco sportivo, senza nulla togliere all'abitabilità della vettura. Il badge con la Z di Zagato copre molti elementi, tra cui i poggiatesta, intarsiati con cuciture marroni.