video suggerito
video suggerito

BMX, addio al re della bici acrobatica Dave Mirra

Secondo le autorità il pluricampione di BMX si è suicidato sparandosi un colpo di pistola alla testa. Aveva 41 anni.
A cura di Vito Lamorte
64 CONDIVISIONI
Immagine

Una bruttissima notizia colpisce gli appassionati di BMX di tutto il mondo: a 41 anni è morto Dave Mirra, uno dei miti della bici acrobatica. Il suo corpo è stato trovato senza vita a Greenville, nel South Carolina, all'interno di un furgone. Mirra aveva 41 anni, era sposato e aveva due figlie. Al momento, le autorità locali sembrano propendere per il suicidio. Dave Mirra, con 24 medaglie conquistate agli X Games delle quali 14 d’oro, è il detentore del più ricco palmares della storia in questa spettacolare specialità. Nel 2011 aveva posto fine alla sua carriera, dedicandosi alle corse di rally con la Subaru.

Il sindaco di Greenville, Allen Thomas, ha dichiarato: "Oggi piangiamo la perdita di un grande amico e meraviglioso essere umano che ha toccato le vite di molte persone in tutto il mondo. Un giovane che aveva così tanto da offrire ma la sua vita è stata presa troppo presto. Dave Mirra non era solo un uomo di sport… lui era un membro della comunità, e rimarrà tale".

I successi sulle due ruote lo avevano portato anche all'approdo nel mondo dei videogiochi e diversi giochi di BMX sono stati dedicati a lui: il primo, Dave Mirra Freestyle BMX, arrivò nel 2000 sull'originale PlayStation, mentre l'ultimo è datato 2007, ed uscì su PSP. Anche Tony Hawk, celebre campione di skateboard e volto noto nel mondo dei videogames, si è unito al cordoglio della comunità americana e degli appassionati di bicicletta acrobatica per la prematura scomparsa di Mirra e lo ha ricordato come "un pioniere, un'icona, una leggenda".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views