Bollo auto, esenzione di tre anni in Lombardia: i requisiti per ottenerla
Esenzione del bollo di tre anni per chi rottama un veicolo inquinante e acquista un’auto nuova o usata a basse emissioni. Un’iniziativa rivoluzionaria annunciata dalla Regione Lombardia alla quale hanno già aderito 10mila persone. Non tutti potranno però usufruire delle agevolazioni previste. Vediamo, dunque, tutte le informazioni per beneficiare del provvedimento.
Bollo auto: come funziona
Per le imprese e i privati che demoliscono veicoli particolarmente inquinanti e acquistano autovetture, nuove o usate, a basse emissioni, non alimentate a gasolio, è previsto un contributo per la rottamazione e l’esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica per le persone fisiche. Prevista inoltre una riduzione del 50% della tassa auto per tre anni a decorrere da quello di immatricolazione per i veicoli ibridi dotati di strumentazione di ricarica esterna acquistati fino al dicembre 2020.
– Contributo di 90 euro per la demolizione di un veicolo (autovettura, autocarro, motocarro, eccc) inquinante, appartenente a una delle classi emissive di seguito riportate, dal 2 gennaio al 31 dicembre 2018. La data a cui fare riferimento è quella del certificato della presa in carico rilasciata dal centro demolizione.
– Esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il triennio 2018-2020 per chi acquista o acquisisce in locazione finanziare un’autovettura, nuova o usata, con le caratteristiche tecniche di seguito riportate, per uso privato e, contestualmente, demolisce un veicolo inquinante. Il veicolo rottamato deve essere intestato al proprietario/locatario dell’auto nuova o a una persone appartenente al suo stesso nucleo familiare. Per le auto nuove, la data a cui fare riferimento, è quella di immatricolazione, mentre per quelle usate, l’esenzione decorre dalla data dell’atto di acquisto trascritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
– Riduzione del 50% della tassa auto per tre anni a decorrere dall’anno di immatricolazione per i veicoli nuovi con alimentazione ibrida elettrica e benzina/gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna (plug in) acquistati tra fino al dicembre 2020.
Caratteristiche dei veicoli destinati a rottamazione
Per beneficiare del contributo di rottamazione, gli autoveicoli demoliti, indipendentemente dalla cilindrata, dovranno appartenere a una delle seguenti classi di emissione (indicata sulla carta di circolazione).
– Euro 0 benzina o diesel, non omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE o 93/59/CEE
– Euro 1 a benzina o diesel, omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE riga A o 93/59/CEE;
– Euro 2 diesel, omologati ai sensi delle direttive 91/542/CEE riga B, 94/12/CE, 96/1/CE, 96/44/CE, 96/69/CE, o 98/77/CE;
– Euro 3 diesel, omologati ai sensi delle direttive 98/69/CE, 98/77/CE fase A, 99/96/CE, 99/102/CE fase A, 2001/1/CE fase A, 2001/27/CE, 2001/100/CE fase A, 2002/80/CE fase A, 2003/76/CE fase A;
– autoveicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL, omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 oppure EURO 1 a benzina.
Caratteristiche tecniche dei veicoli da acquistare
Per beneficiare del triennio di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, la vettura acquistata o acquistata in leasing, nuova o usata, dovrà appartenere alla categoria M1 (destinata al trasporto di persone, avente non più di otto posti a sedere oltre a quello del conducente) di cilindrata non superiore a 2.000 cc, e alla classe emissiva Euro 5 o Euro 6 con alimentazione a benzina, ibrida (benzina/elettrica) o bifuel (benzina GPL o benzina/metano). Non fruiscono dell’esenzione le autovetture alimentate a gasolio (diesel). A ciascun veicolo demolito avente le caratteristiche descritte al paragrafo precedente, può essere associato l’acquisto di una sola vettura da parte della medesima persona fisica o di componenti del suo stesso nucleo familiare anagrafico.
Come ottenere le agevolazioni
– Come ottenere il contributo per la demolizione:
l’interessato dovrà – non prima che siano trascorsi 45 giorni dalla consegna del veicolo al demolitore: registrarsi all'Area Personale dei Tributi regionali sul sito della Regione Lombardia e compilare e trasmettere telematicamente la richiesta del contributo di rottamazione con i dati richiesti, compreso il codice IBAN del c/c su cui la Regione Lombardia accrediterà il contributo di 90 euro.
– Come usufruire dell’esenzione triennale:
se il veicolo rottamato e la vettura acquistata appartengono alla stessa persona, l’esenzione triennale verrà riconosciuta automaticamente, sulla base delle risultanze del sistema informatico per la gestione della tassa auto, pertanto non sarà necessario inviare nessuna richiesta. Se invece il proprietario del veicolo rottamato e la vettura acquistata non coincidono, quest’ultimo dovrà – non prima che siano trascorsi 45 giorni dalla consegna del veicolo al demolitore: registrarsi all'Area Personale dei Tributi regionali della Regione Lombardia, compilare e inviare telematicamente l’apposito modulo indicando le targhe dei veicoli oggetto di demolizione e di acquisto appartenenti a componenti del medesimo nucleo familiare e la composizione dello stesso come risultate dallo stato di famiglia, quale autocertificazione sulla quale l’Amministrazione Regionale si riserva di effettuare controlli a campione.
– Come usufruire della riduzione del 50% sui veicoli ibridi
La riduzione della tassa automobilistica per i veicoli ibridi con strumentazione di ricarica elettrica esterna è riconosciuta in sede di pagamento da effettuarsi necessariamente presso gli Studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Agenzie di pratiche automobilistiche) esibendo la carta di circolazione.