video suggerito
video suggerito

Bosch, il pedale dell’acceleratore diventa intelligente e riduce i consumi del 7%

Si tratta di un dispositivo che, oltre a segnalare quando si sta passando la soglia “massima” dei consumi, emette segnali anche in caso di curva pericolosa, di possibili ingorghi sulla strada da percorrere e pericolo di collisione imminente.
A cura di Vito Lamorte
3.157 CONDIVISIONI
Immagine

Ci piace spingere sull'acceleratore ma poi ci rendiamo conto che il consumo è molto alto? Nessun problema, Bosch ha messo a punto un pedale dell’acceleratore intelligente che, con una lieve vibrazione, indica al guidatore quando sta oltrepassando la soglia "massima" dei consumi e può alleggerire la forza sul pedale. Questo dispositivo promette di ridurre il consumo di carburante sino al 7%, con un conseguente calo delle emissioni di CO2. Il pedale comunica al guidatore come affrontare meglio le curve in termini di efficienza e di accelerazione e, sempre con una vibrazione del pedale, può anche avvertire il conducente quando la "modalità di veleggio" assicurata da alcune trasmissioni automatiche diventa vantaggiosa in termini di parsimonia di esercizio. Inoltre è utilissimo sui veicoli ibridi: il pedale aiuta l'autista a riconoscere l'avvio dell'unità propulsiva elettrica e ad alleggerire la pressione sull'acceleratore per limitare i consumi di quella endotermica.

Connettendolo ai sistemi di avviso anti-tamponamento riesce a creare un segnale di vibrazione che avverte i guidatori del pericolo di collisione imminente e, se abbinato al sistema di navigazione o ad una videocamera che riconosce i cartelli stradali, dà un segnale di avvertimento nel caso ci si sta avvicinando ad una curva pericolosa ad una velocità troppo elevata o si stanno superando i limiti prefissi su quel tratto di strada.

Il Presidente della divisione Gasoline Systems della Bosch, Stefan Seiberth, ha dichiarato: "Il pedale dell’acceleratore attivo aiuta i guidatori a risparmiare carburante, oltre ad avvisarli di situazioni potenzialmente pericolose. Abbinato al sistema di navigazione o a una videocamera che riconosce i cartelli stradali,  offre inoltre ai guidatori un segnale di avvertimento se, per esempio, si stanno avvicinando a una curva pericolosa a velocità troppo elevata". Sempre da Bosch fanno sapere: "Ad oggi infatti l'unica indicazione a disposizione dei guidatori per cambiare marcia è sotto forma di piccole frecce sul cruscotto per i guidatori. In questo ambito il pedale dell’acceleratore attivo può fornire un’indicazione più efficace del momento migliore in cui cambiare marcia".

3.157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views