123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bosch inventa il freno a disco “eterno”: il carburo di tungsteno elimina l’usura

Un particolare rivestimento rende il classico disco in ghisa efficiente quanto uno in ceramica. Usura e corrosione vengono ridotte al minimo, con importanti conseguenze nella durata dell’impianto frenante.
A cura di Pietro Ginechesi
123 CONDIVISIONI
buderus-guss-idisc
L'iDisc allunga la vita dell'impianto frenante.

Il freno a disco è uno dei componenti fondamentali per garantire la massima sicurezza a bordo di un'auto. Il disco rientra nei materiali "consumabili" e la sua usura può avere gravi impatti sulla resa dell'impianto frenante, con un incremento dei rischi al volante. Pochi sanno che le polveri sottili inquinanti non sono generate solo dagli impianti di scarico ma da altri elementi. Tra questi rientrano i freni, la cui usura genera una sottile polvere che si mescola al particolato nocivo. Buderus Guss, una consociata di Bosch, ha inventato un disco praticamente esente all'usura e capace di garantire la massima resa in ogni situazione. L'innovativo iDisc è già in produzione e sarà adottato da un importante brand automobilistico tedesco.

bosch-idisc
L'iDisc di Buderus Guss appare come un classico disco in ghisa.

Rivestimento in carburo di tungsteno. L'iDisc si basa su un comune freno a disco in ghisa, con l'unica differenza data da uno speciale rivestimento in carburo di tungsteno. Le zone di attrito del disco subiscono una serie di trattamenti che aggiunge uno strato protettivo capace di rendere la struttura decisamente più efficiente. L'iDisc attualmente ha un prezzo a metà tra un comune disco in ghisa ed uno più pregiato in ceramica. Il prezzo è destinato a calare proporzionalmente ai volumi di produzione: solo nel 2016 sono stati prodotti 330 milioni di freni a disco, restando nel segmento automotive. L'iDisc porta con sé numerosi vantaggi e potrebbe presto mandare in pensione il caro vecchio disco in ghisa.

freno-idisc
Polveri ridotte del 90% e prestazioni eccellenti in ogni situazione.

Usura ridotta al minimo. Il rivestimento in carburo di tungsteno dell'iDisc migliora notevolmente la resistenza del disco stesso rendendo la ghisa capace di prestazioni simili a quelle dei dischi in ceramica. L'iDisc preserva la su efficacia anche in seguito a numerose frenate e vanta dei livelli di usura molto bassi. In base al tipo di rivestimento adottato, il rivestimento in carburo riesce a rendere il disco praticamente esente dalla corrosione eliminando la fastidiosa ruggine che tende a formarsi sui dischi quando si parcheggia l'auto per un lungo periodo. La ruggine è nemica anche delle auto elettriche, dato che utilizzano massicciamente la frenata rigenerante anziché quella meccanica. La parziale eliminazione dell'usura riduce del 90% la quantità di polvere rilasciata, con importanti effetti sulla qualità dell'aria e sulla pulizia dei cerchi in lega, che non subiranno più gravi macchie di nero.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views