Brabus GLK V12: semplicemente il SUV più veloce al mondo
Prendete uno dei SUV Mercedes più sportivi in circolazione, affidatelo ad una delle migliori case di tuning in circolazione e come risultato avrete il SUV più veloce al mondo capace tra l'altro di toccare i 322 chilometri orari di velocità massima. Stiamo parlando del Brabus GLK versione tuning del SUV medio della casa di Stoccarda ovvero il Mercedes GLK.
Se immaginate il classico GLK con qualche centralina cambiata ed un paio di turbo installati qua e là in giro per il propulsore vi sbagliate. Il Brabus GLK è un auto completamente diversa. La sua forma è stata studiata in galleria del vento ed è 5 centimetri più larga del GLK classico. Vengono poi aggiunte una serie di prese d'aria, tutte con lo scopo di raffreddare il più possibile la meccanica. Anche gli interni cambiano con una una serie di inserti in legno e fibra di carbonio pronti a dare un tocco di classe alla vettura.
La ciliegina sulla torta è invece il propulsore. Non stiamo parlando del classico 5.5 AMG con cui di solito questa vettura viene equipaggiata ma un Brabus SV12 6.3 che arriva direttamente dall'ammiraglia Mercedes ovvero la Classe S. In Brabus hanno già usato questo motore con la Bullit e la Rocket, in entrambi i casi con ottimi risultati. Per ultimo ma non meno importante c'è il prezzo. Il GLK modificato dalla Brabus costa la bellezza di 397.000 euro, e la presentazione che avvera in quel di Abu Dhabi ci fà già capire il target a cui questo SUV è indirizzato.
Francesco Geremia