Briatore: “Nessuna mancanza di questa Formula 1”
A una settimana dall'inizio del Mondiale di Formula 1, Flavio Briatore, ai microfoni di Sky Sport 24, parla della nuova F1 a tutto tondo. L'imprenditore piemontese è un grande conoscitore del circus e non risparmia critiche alla Formula 1: "Non c'è più l'atmosfera di una volta. La nuova F1 è un po' più tranquilla. C'è meno interesse. Manca un po' di eccitamento verso questo sport. Più le macchine sono uguali, standardizzate e più non c'è spettacolo". Briatore ammette di non sentire la mancanza del circus: "Non ho nessuna mancanza di questa F1. Hanno aumentato il budget e le macchine non fanno più rumore. Le nuove monoposte non fanno divertire" e non è d'accordo sul rifiuto dei nuovi media di Bernie Ecclestone: "Dovrebbe cambiare un po'. Oggi i giovani non si mettono alle due a vedere la gara se non interagiscono. Serve un approccio diverso".
Vettel e Ferrari
Flavio Briatore non le manda mai a dire e sul paragone troppo abusato tra Vettel e Schumacher afferma: "Prima di Vettel non ne parlava nessuno, ora che è in Ferrari sembra un messia. Vettel è uno dei primi 5 piloti ma senza una macchina veloce ha avuto difficoltà. È forte. Non paragoniamolo a Schumacher, è prematuro". L'ex team manager parla della rivoluzione in Ferrari: "C'era troppa confusione e troppa gente. Io avrei fatto più o meno lo stesso che è stato fatto. Ci vuole uno che comanda. La F1 non è un fatto democratico, tutti devono remare dalla stessa parte. Mettiamo in chiaro una cosa però: questa macchina qui è una evoluzione di quella di Luca (Montezemolo) e Stefano (Domenicali). Se è buona, è merito anche loro, se non è buona, è anche un loro demerito. Ma spero che la Ferrari sia competitiva". Sul fatto che Vettel sa motivare la squadra meglio Alonso sentenzia: "Sono cazzate!".
Alonso, l'incidente e l'addio a Maranello
Il rapporto tra Flavio Briatore e Fernando Alonso è noto a tutti. I successi che i due hanno ottenuto insieme sono nella storia e il loro connubio è sempre fortissimo. Sullo stato di salute dello spagnolo afferma: "Fernando è a Dubai. Sta bene" e non si tira indietro alle domande sull'incidente a Barcellona dello spagnolo: "Ci sono state delle fantasiose ricostruzioni. Fernando è rimasto in ospedale per due giorni per fare tutti i controlli ed è tutto ok. Si è detto di tutto. La comunicazione del team non è stata brillante ma se c'è stato un problema bisogna dirlo per evitarne altri. Il team non ha fatto barriera nei confronti del pilota e Dennis non ha chiarito cosa è successo. È inutile fare ipotesi, c'è un'investigazione e speriamo che ci sia la massima chiarezza".
Lui ha una sua idea sulla nuova monoposto della McLaren: "La macchina, secondo Alonso, è buona. Se lo dice lui. I giapponesi faranno di tutto per sviluppare al massimo in motore ed essere competitivi. La verità l'avremo fra una settimana. Inutile fare pronostici".
Infine Briatore dice la sua sull'addio di Fernando Alonso alla Ferrari: "Un bene per entrambi. Io però al posto di Vettel avrei preso Ricciardo. È uno che va forte, lo seguo da un po'. Vorrei vederlo con una macchina forte".