video suggerito
video suggerito

Bridgestone, novità al Sachsenring: ritorna l’anteriore asimmetrica

Per la prima volta nella stagione 2015, il fornitore giapponese metterà a disposizione lo speciale pneumatico anteriore a doppia mescola che sarà identificato da una banda di colore blu sulla spalla.
A cura di Valeria Aiello
678 CONDIVISIONI
Immagine

Per il Sachsenring, nono round del calendario MotoGP 2015, (per programmazione e orari tv qui) Bridgestone fornirà ai team della classe regina uno pneumatico anteriore asimmetrico a doppia mescola per assecondare le caratteristiche uniche dell’asfalto tedesco: sarà la prima volta in questa stagione che il fornitore giapponese metterà a disposizione questa particolare specifica che aveva già debuttato lo scorso anno a Phillip Island e a Valencia.

L’innovativo pneumatico anteriore asimmetrico per il Gp di Germania presenta per ogni lato una mescola differente, appositamente progettata per il circuito tedesco e sarà composta da una mescola media per la parte centrale e la spalla sinistra, mentre la spalla destra è formata da una mescola morbida. Proprio quest’ultima, che verrà sfruttata nelle curve destrorse, consentirà una rapida entrata in temperatura dello pneumatico, assecondando il significativo raffreddamento per lo squilibrio tra curve a sinistra, 10 in totale rispetto quelle a destra che sono solo 3, soprattutto alla famigerata curva 11, l’insidiosa Waterfall.

La mescola asimmetrica sarà identificata da una banda sulla spalla di colore blu. Per l’anteriore, le altre opzioni slick disponibili saranno i classici simmetrici a mescola morbida, media e dura. Per quanto riguarda il posteriore, tutte le scelte saranno asimmetriche con gomma significativamente più dura sulla spalla sinistra. I piloti factory di Yamaha e Honda, avranno a disposizione mescole medie e dure, mentre il resto dello schieramento, Ducati compresa, avrà a disposizione mescole morbide e medie.

678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views