Bridgestone sviluppa gomme con autodiagnosi
Sono trascorsi più di tre anni da quando la Bridgestone Corporation annunciava l’impiego di una tecnologia innovativa per determinare le condizioni del battistrada degli pneumatici. Presentata all’International Motor Show di Francoforte nel 2011, la tecnologia basata sul concept Contact Area Information Sensing, o CAIS, prevede l’impiego di sensori all’interno dello pneumatico per determinare l’usura delle gomme.
Pneumatici con autodiagnosi
Quando il battistrada si usura la capacità di grip dello pneumatico può diminuire e uno pneumatico usato, consumato o irregolare può rappresentare un rischio, in particolar modo su fondi stradali bagnati. La nuova tecnologia sviluppata da Bridgestone Corporation è capace di calcolare l’usura e lo spessore del battistrada attraverso dei sensori inseriti all’interno degli pneumatici che acquisiscono informazioni sui cambiamenti delle condizioni delle coperture durante la guida. Dall’analisi dei dati, la tecnologia fornisce in tempo reale le condizioni di usura attraverso il computer di bordo, con informazioni sulla profondità del battistrada e l’eventuale consumo irregolare. Con questa tecnologia, Bridgestone si propone di aiutare i clienti a ridurre i costi, aumentando la sicurezza alla guida.