video suggerito
video suggerito

Brno, Rossi “Gran prima fila, adesso posso lottare”

Una strategia più rischiosa in qualifica ha premiato il pesarese che scatta dalla terza casella in griglia di partenza: “Marquez e Lorenzo andranno fortissimo, ma ho un buon passo per la gara”.
A cura di Valeria Aiello
1.466 CONDIVISIONI
Valentino Rossi (Movistar Yamaha) – Getty Images
Valentino Rossi (Movistar Yamaha) – Getty Images

Felicissimo per la prima fila, Valentino Rossi può lottare con Lorenzo e Marquez senza il peso della rimonta da una difficile casella in griglia. Il pesarese centra un’importante terza piazza sullo schieramento di partenza del Gp della Repubblica Ceca – per la seconda volta in prima fila da inizio stagione dopo la pole di Assen, pronto a dare battaglia per difendere la vetta della classifica iridata dall’assalto di Lorenzo, il poleman di Brno, e dalla rincorsa di Marquez, stretto nella morsa delle due Yamaha in griglia.

È una gran prima fila perché Jorge e Marc sono sempre lì e domani voglio cercare di lottare con loro, e sapevo che è fondamentale non partire troppo indietro.

Il Dottore ha adottato una nuova in qualifica, sfruttando gli ultimi minuti per tentare l’assalto al tempo con l’ultimo giro a disposizione dello pneumatico, correndo il rischio di incontrare traffico nel giro buono. Ma la nuova modalità ha pagato in griglia.

Sono contentissimo perché abbiamo fatto una buona strategia in qualifica, un po’ rischiosa per sfruttare i quindici minuti delle qualifiche fino alla fine, perché avevo solo un giro con la seconda gomma, ma è andata bene perché con la seconda gomma sono riuscito a migliorare mezzo secondo, sono riuscito a guidare bene, ho spinto forte a tutte le frenate e ho fatto un gran tempo.

La prima fila sarà importante per non perdere tempo in partenza e poter sfruttare fin dalle prime tornare il passo costruito nel weekend, con Rossi subito alle spalle del compagno di squadra in entrambi i turni di libere del sabato.

È importante partire in prima fila perché sia Marquez che Lorenzo domani andranno fortissimo, hanno un buon passo. Ma anche noi alla fine delle libere abbiamo migliorato. Soprattutto ho migliorato molto la moto rispetto a ieri, e da questa mattina a oggi pomeriggio, e anche come passo sono abbastanza forte. Nelle libere ero secondo dietro a Jorge, e vuol dire che posso essere abbastanza competitivo.

In vista della gara, sarà determinante una scelta gomme in considerazione delle soluzioni a disposizione a mescola media e hard e delle temperature dell’asfalto previste per la Gp di domani.

Adesso bisognerà fare la scelta giusta delle gomme, sia davanti che dietro, e vedere che tempo ci sarà, ma dalla prima fila sarà sicuramente molto più facile!

1.466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views