MotoGP Brno, Valentino Rossi: “Battere questo Lorenzo sarà dura”
Domenica agrodolce per Valentino Rossi a Brno, terzo al traguardo del GP della Repubblica Ceca: undicesimo podio stagionale per il pesarese, sempre nelle prime tre posizioni dall’inizio del mondiale, che vede tradursi la vittoria di Lorenzo in un aggancio in vetta alla classifica iridata. A penalizzare il campione di Tavullia, una brutta partenza dalla prima fila e il sorpasso nelle fasi iniziali della corsa di Dovizioso a fargli perdere del tempo prezioso nelle prime tornate.
La partenza è stata negativa. Non sono partito bene e mi ha superato Dovizioso e dopo ho perso un po’ di tempo. Ma più della partenza, stavo andando piano, non avevo passo in gara e non sono riuscito ad avere un buon grip dalle gomme. Mi aspettavo di poter girare 3-4 decimi più forte di passo, come fatto ieri, ma per qualche ragione oggi non ce l’ho fatta. Ovviamente il podio va sempre bene, ma un risultato così non tanto perché sono arrivato troppo lontano da Jorge e da Marc. Mi aspettavo di poter lottare con Marc, è stata una gara abbastanza deludente.
Rispetto al compagno di squadra, Rossi ha optato per una scelta gomme differente, montando la soluzione hard sia all'anteriore che al posteriore, a differenza di Lorenzo che per il posteriore ha optato per la mescola medium.
Non penso che il problema siano state le gomme. Ho messo le gomme con cui mi sono trovato meglio durante le prove, e non per strategia. Ma oggi pomeriggio facevo più fatica, soprattutto con quella davanti. Strano perché ieri mi trovavo meglio. C’è stata qualche modifica alla moto che forse ci ha tolto un po’ di grip, e adesso dovremo vedere il perché,
In ottica mondiale, Lorenzo ha raggiunto Rossi in testa alla classifica iridata a quota 211 punti, anche se in vetta ora c’è il maiorchino che da inizio stagione ha raccolto cinque vittorie a fronte delle tre del Dottore.
Siamo a pari punti ma comunque siamo davanti che non è male, anche se Jorge ha più vittorie, quindi adesso è lui primo nel mondiale. Il problema è che Jorge sta andando davvero forte, è tornato dalle vacanze e ha fatto due gare fantastiche, soprattutto qui è riuscito a fare la differenza. È molto in forma e sarà difficile batterlo, ma dobbiamo provarci”.
Dalla sua, Jorge Lorenzo è raggiante per il quinto successo stagionale:
È una vittoria importantissima, non solo per i punti. Da adesso sarà una battaglia bellissima, ripartiamo da zero per un mini campionato di 7 gare: ci saranno gare in cui Valentino mi potrà stare davanti, ma con queste gomme e con il feeling che ho adesso con la moto e per il mio stato di forma, credo di poter andare sempre sul podio”.