Le automobili sono la passione non solo dei più grandi, che possono guidarle in pista, ma anche dei più piccoli che sognano di sfrecciare sui loro bolidi; tra questi ultimi, poi, esistono anche i più fortunati che possono vantarsi di averne una vera e propria, seppur in miniatura, firmata da una delle case più prestigiose del mondo come la Bugatti.

Solo 500 esemplari al costo di 30mila euro l'uno

Per celebrare il 110° anniversario dalla nascita, infatti, Bugatti ha deciso di rendere omaggio alla prima mitica Baby costruita dal fondatore Ettore Bugatti negli anni'20, riproponendola in chiave moderna con la Baby II, una elettrica giocattolo realizzata con la stampa 3D in versione limitata a soli 500 esemplari e dal costo di 30mila euro l'uno, tasse escluse. La storia della vettura parte da lontano e più precisamente nel 1926 quando Ettore e suo figlio Jean decisero di costruire una piccola automobile-giocattolo per il nipote di Ettore, Roland, in occasione del compimento del quarto anno di età. I due si ispirarono alla Type 35, la vettura che all'epoca dominava le gare automobilistiche.

La Bugatti Baby II
in foto: La Bugatti Baby II

Per bambini e non solo

Il modello fu un successo tanto che venne messo in commercio tra il 1927 e il 1936 e acquistato dalle famiglie più agiate; a distanza di anni, ora, Bugatti ha deciso di riprovarci ma stavolta, visto il modello in scala 1:2 con tanto di batterie al litio removibili che vanno ad alimentare un motore da 1,3 Cv. La vettura, però, non è dedicata solo ai bambini ma anche ai più grandi che potranno sbloccare il limitatore e portarla fino a 5,4 Cv per una velocità massima di ben 45km/h contro i 19 della versione limitata. Nulla è stato lasciato al caso visto che la Bugatti Baby II ha la Speed Key, la seconda chiave che permette di spingere al massimo della potenza le auto della casa facendo così arrivare questo modello a sprigionare ben 13 Cv tenuti a bada dai freni di ultima generazione e gestibili attraverso un volante retrò a quattro razze, cerchi sono in lega e la frenata rigenerativa: tutti accessori da fuoriserie vera per l'elettrica giocattolo firmata Bugatti.