Bugatti Galibier 16C: a Los Angeles la seconda apparizione pubblica
A qualcuno il marketing Bugatti potrà sicuramente dar fastidio, saltare il Salone di Francoforte e preferire una intima riunione tra clienti del marchio ed opinion leader internazionali per presentare il prototipo della quattro posti Galibier 16C, è una scelta decisamente "snob". Ma siamo realisti…le auto marchiate con il prestigioso logo Bugatti sono per pochi eletti del pianeta terra e la scelta di presentarla ad un pubblico "mirato", di potenziali acquirenti, è azzeccata.
La Bugatti Galibier 16C ha fatto lo scorso weekend la seconda apparizione pubblica, anche in questo caso si è trattato di una presentazione d'elite; la location scelta è la Ace Gallery di Beverly Hills, una rinomata galleria d'arte moderna. La Galibier 16C è nel suo essere un'opera d'arte, magari non ha il fascino dell'auto che fa innamorare al primo sguardo, ma quello che sa donare al guidatore e ai suoi ospiti la rendono unica al mondo.
Si tratta di un'auto ancora allo stadio di prototipo ma viene già considerata la quattro porte più potente e veloce al mondo; bella forza direte voi, visto che sotto il cofano troviamo il 16 cilindri da 8.0 litri e 1001 cavalli che ci ha fatto sognare con la Bugatti Veyron. Questo propulsore, maestoso come una cattedrale, in questa versione sarà Flex-Fuel, potrà cioè essere alimentato a etanolo.
Il Gruppo Volkswagen, proprietario del marchio Bugatti, non ha ancora deciso, o almeno non lo ha reso noto, se verrà avviata una produzione in piccola serie della Galibier 16C nei prossimi tre o quattro anni.
Gabriele A.