Bugatti Galibier 16C: i primi bozzetti
Bugatti sembra interessata al recente segmento delle grandi Coupé a quattro porte che marchi prestigiosi come Mercedes, Aston Martin, Porsche o Audi, hanno già occupato o ne hanno presentato già i prototipi. Si tratta di una categoria di automobili di lusso, dove alle prestazioni da supersportiva vengono abbinati spazi interni degni di una comoda berlina.
Dopo il capitolo Veyron, per la quale si attende una degna sostituzione a partire dal 2012, Bugatti potrebbe seguire quindi questo nuovo trend e porsi, con la Galibier 16C, come estrema alternativa alla Porsche Panamera o alla Aston Martin Rapide.
La sigla 16C fa però sospettare che per questa nuova impresa la casa franco-tedesca intenda impiegare l’incredibile propulsore a sedici cilindri a quattro turbine già visto sulla Veyron. Probabilmente si tratterà di una versione depotenziata, visto che sulla Veyron i cavalli disponibili sono oltre 1.000; la quattro porte con buona approssimazione dovrebbe disporre di una potenza vicina agli 800 cavalli.
Questa possibile scelta collocherebbe su un piano totalmente differente la Bugatti Galibier rispetto alle possibili concorrenti, sia sul piano delle prestazioni che su quello del prezzo, che è stato stimato in circa un milione di euro.
I vertici della Volkswagen, a cui il marchi Bugatti fa capo, si sbilanciano dicendo che la Galibier 16C sarà la quattro porte più potente e prestazionale mai costruita in serie.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]