128 CONDIVISIONI

Bugatti Niniette 66, ecco lo yatch super lusso ispirato alla hypercar Chiron

Nato dalla sinergia con il Palmer Johnson, è il primo di un’esclusiva serie di yatch dai 15 ai 24 metri. Sul ponte anche una Jacuzzi e un caminetto.
A cura di Valeria Aiello
128 CONDIVISIONI

Dalla strada al mare: Bugatti ha lanciato il suo yatch super lusso nato dalla collaborazione con Palmer Johnson, colosso monegasco della nautica sportiva, ispirato alla hypercar Chiron, una delle auto più veloci al mondo. Il risultato della sinergia è il Bugatti Niniette 66, edizione limitata di un’esclusiva serie di yatch dai 15 ai 24 metri, battezzata con il nomignolo che Ettore Bugatti, il fondatore del marchio di lusso, chiamava la sua figlia minore, Lidia. Lo stesso nome con cui nel 1930 Bugatti aveva ribattezzato lo yatch che gli fu commissionato dal principe Carlo Maurizio Ruspoldi.

Bugatti Niniette 66, ecco lo yatch di lusso ispirato alla hypercar Chiron / Bugatti
Bugatti Niniette 66, ecco lo yatch di lusso ispirato alla hypercar Chiron / Bugatti

Lo yatch, lungo 66 piedi (20 metri), come 66 sarà il numero di unità che saranno costruite, si ispira alle linee della Chiron, di cui riprende la colorazione bicolore e le forme affusolate. L’innovativo design della carena unisce lo scafo in carbonio e due stabilizzatori – uno a destra e uno a sinistra – che hanno un effetto positivo sulla stabilità e comfort di bordo, anche alle alte velocità. Nulla da invidiare alla Chiron neppure per quanto riguarda la potenza: spinto da due motori da 1.000 cavalli Man V-8 cui si sommano due propulsioni Marine Jet, lo yatch può raggiungere i 44 nodi di velocità, con un pescaggio di 0,83 metri.

Sul ponte anche una vasca idromassaggio e un caminetto / Bugatti
Sul ponte anche una vasca idromassaggio e un caminetto / Bugatti

Sul ponte anche una Jacuzzi e un caminetto

Anche l’allestimento riflette l’attenzione di Bugatti per i materiali: fibra di carbonio, pelle, marmo, metallo lucido e legno sono gli elementi dominanti del salone interno a forma di ferro di cavallo, della camera patronale ma anche di bagno e cucina, mentre sull’ampio ponte spiccano un bar, una vasca idromassaggio e un camino in posizione centrale.

La sfida era quella di creare un’esperienza, una personalità tanto quanto uno yatch dal lusso sottile, lo stile sofisticato e una qualità senza precedenti – spiega Timur Mohamed, Ceo di Palmer Johnson.

Niniette è un vero e proprio membro della famiglia Bugatti – aggiunge Etienne Salomé, Design Director di Bugatti – anche da grande distanza, quando si entra in un porto, sarà sempre riconosciuto come un vero Bugatti”.

Nessun accenno al prezzo per quello che oggi è ancora il concept della versione “marina” della Chiron: l’auto costa oltre 2 milioni di euro e certamente anche il prezzo del Niniette 66 sarà in linea con il brand. Cosa aggiungere? Speriamo di ammirarlo in occasione del prossimo Monaco Yatch Show.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views