Bugatti Type A, una penna da 10.000 euro
Vi siete mai chiesti chi può essere il compratore “tipo” di una Bugatti Veyron? Se lo avete fatto è probabile che in molti abbiate risposto che si tratta sicuramente di un multimiliardario, del resto un esemplare della supersportiva franco-tedesca difficilmente si può acquistare a meno di 1 milione di euro. Sicuramente la stessa banale domanda è stata formulata alle menti del marketing Bugatti i quali, per tutta risposta, hanno iniziato a sfornare gadget tedematici, spesso oggetti di uso comune, dai prezzi stellari.
L’ultima trovata è una penna stilografica, la Bugatti Type A e diciamo subito che per entrarne in possesso bisogna sborsare circa 10.000 dollari. La penna è realizzata in una serie limitata a 499 esemplari ed è prodotta dalla Ferrari da Varese una firma italiana, che ovviamente non ha niente a che vedere con il costruttore di Maranello.
Le caratteristiche salienti della Bugatti Type A, oltre al design esclusivo curato da Luigi Trenti, sono i materiali pregiati con in quali è realizzata; il corpo della penna, lungo 16 centimetri, è realizzato con lo stesso alluminio utilizzato per i monoblocco delle Veyron. Successivamente vengono sovrapposti strati di placcatura in nickel, argento, platino e palladio, un mix incredibile che scongiurerà qualsiasi tipo di ossidazione. Il pennino è in oro 18 carati rivestito in rodio ed è stata creata una finestrella sul corpo della penna in vetro zaffiro.
Sicuramente un oggetto esagerato e che molti potrebbero considerare un affronto a chi patisce la crisi attuale, ma considerate che tra i 499 futuri acquirenti della Type A molti sono già proprietari di una Bugatti e che sono “abituati” a spendere 10.000 dollari per un tagliando e 60.000 per un cambio di cerchi, che sembra essere obbligatorio dopo tre cambi gomme.
Gabriele A.