video suggerito
video suggerito

Bugatti Veyron 16.4 Supersport : 1.200 cavalli e 415 km/h

Debutterà al Pebble Beach il prossimo Agosto la sensazionale Bugatti Veyrons Supersport.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Bugatti-Veyron-supersport

Al prossimo Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California debutterà la Bugatti Veyron 16.4 Supersport una versione ancora più estrema della ormai arcinota supercar.

Tutti i modelli Bugatti, sia gli originali d'epoca che le più moderne realizzazioni, sono automobili estreme, che riescono a far sognare gli appassionati e fa provare emozioni indicibili ai pochi fortunati che riescono a possederle. Se la Veyron, con i suoi 1.001 cavalli e 400 km/h di velocità massima, era sembrata qualcosa di alieno, per la Supersport cominciano a mancare gli aggettivi adeguati per definirla.

Esteticamente le differenze dalla Veyron "normale" sono poche, distinguibili solo dall'occhio attento di un vero appassionato del modello. Risaltano le due prese NACA ai margini del tetto, al frontale sono state ampliate e risagomate le prese d'aria; anche l'assetto è stato rivisto per mantenere ancora più stabile ed ancorata all'asfalto la possente coupé.

Modifiche invisibili, ma che influiranno sulle prestazioni della Supersport, sono state apportate al telaio, rendendo la Veyron più rigida e leggera, a tutto vantaggio delle doti di accelerazione.

Le novità più interessanti portate dalla Bugatti Veyron Supersport sono però celate nel suo cuore meccanico e ultratecnologico; il sedici cilindri da 8.0 litri ha ricevuto quattro nuovi turbocompressori, maggiorati così come i nuovi intercooler. Queste modifiche, altre minute ottimizzazioni, si traducono in 1.200 cavalli e 1.500 Nm di coppia.

La velocità massima è di 415 km/h, ma si tratta, incredibilmente, di un valore limitato elettronicamente! Durante alcuni test svolti dai progettisti la Supersport ha superato i 430 km/h, ma sembra che per motivi di sicurezza e per salvaguardare le gomme il potenziale della Veyron sia stato leggermente ridotto.

Verranno realizzate inizialmente soltanto cinque esemplari di Bugatti Veyron e per ammirare da vicino il primo bisogna aspettare la metà di agosto per l'evento di Pebble Beach.

https://www.youtube.com/watch?v=ovY9DZZ3siI
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views