video suggerito
video suggerito

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Rafale

Al Salone di San Paolo arriva la scoperta più veloce di sempre. Una Veryon Grigio Rafale realizzata per contrasto in fibra di carbonio blue a vista. Sotto il cofano un W16 dalla spropositata potenza di 1.200 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Bugatti Veryon Grand Sport Vitesse Rafale

La Bugatti Veryon Vitesse, è l'ultima declinazione della supercar francese oramai rimasta in produzione, come ben sappiamo la coupé è già scomparsa dalla circolazione nel lontano 2003 con a suo benefit l'immatricolazione di circa 300 unità. Prima del termine del secondo ciclo di vita però l'obiettivo della casa automobilistica sembra esser quello di raggiungere la produzione di 150 esemplari con tettuccio asportabile, da distinguersi nelle diverse varianti di colorazioni, tinte per l'abitacolo e personalizzazioni disponibili. Ecco quindi che ad accrescere ulteriormente la sfilza di modelli unici arriva oggi la Bugatti Veryon Grand Sport Vitesse Rafale, nome derivato dall'omonima tinta utilizzata per la carrozzeria che accompagna il debutto sul mercato del nuovo motore W16 da 7.9 litri in grado di erogare la straordinaria potenza di 1.2000 CV.

Caratteristiche della vettura – presentata ufficialmente alla Volkswagen Group Night, evento che precede il Salone di San Paolo (24 ottobre – 4 novembre 2012), la Bugatti Veryon Vitesse Rafale si distingue esteticamente per la parte superiore della carrozzeria verniciata per l'appunto in "Gris Rafale". Il resto, a partire dai montanti del tettuccio rimovibile, fino alle prese d'aria e le bandelle sottoporta è invece realizzato per contrasto in fibra di carbonio blu a vista. Lo stesso motivo è ripreso anche all'interno dell'abitacolo, rivestito in pelle blue con cuciture grigie e numerosi particolari in fibra di carbonio, mentre elementi di spicco ripresi dalla normale Vitesse sono le due prese d'aria anteriori divise da una barra (la seconda delle quali si estende fino ai passaurota), il nuovo splitter anteriore inspirato alle vetture da corsa ed il doppio diffusore che incanala due terminali di scarico posizionati centralmente.

Bugatti Veryon Vitesse Rafale

Motore e Prezzo – sotto al cofano della Bugatti Grand Sport il solito W16 da 7.9 litri in grado di erogare come anticipato una potenza di 1.2000 CV ed una coppia massima di ben 1.500 Nm. Dati alla mano, la supercar è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi, raggiungendo la velocità massima di 410 km/h. L'aumento di potenza è derivato dall'utilizzo di quattro turbocompressori di dimensioni maggiorati e nuovi intercooler, a gestirla un cambio a doppia frizione DSG a 7 marce e la trazione integral. Rafforzate infine anche tutte le componentistiche della trasmissione, la quale beneficia inoltre di una nuova modulazione per la canalizzazione dell'aria. La presentazione al Salone di San Paolo della Gris Rafele sancisce l'esordio Bugatti nel mercato sudamericano, al termine della commercializzazione di quest'ultima dovrebbe essere la volta di una berlina derivata dal prototipo Galibier. Tuttavia nulla è ancora certo, secondo la tabella di marcia doveva entrare in produzione nel 2013, ma casa una profonda rivisitazione tecnica del progetto sono attesi pesanti ritardi. Nel frattempo, chi fosse interessato all'acquisto di tale mostro sacro dovrà staccare un assegno di addirittura 1.9 milioni di euro (tasse escluse), contro i 1.65 milioni di euro di una "semplice Veryon modello base".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views