La seconda generazione di Bugatti Veyron arriverà nel 2013
Correva l'anno 2005 quando Bugatti presentava al pubblico una nuova supercar dalle strabilianti prestazioni e caratteristiche tecniche. Stiamo parlando della tanto titolata Veyron che equipaggiata del suo 16 cilindri a doppia V da ben 7.993 centimetri cubici, di un cambio a doppia frizione e sette rapport DSG, nonchè di una carrozzeria in fibra di carbonio e quattro turbocompressori, sprigiona l'incredibile potenza di 1001 CV, che diventano 1200 nella declinazione Supersport. A ben 7 anni di distanza la casa automobilistica è dunque pronta a giustificare il lancio di una nuova generazione, più nello specifico la nuova progenie della Bugatti Veyron verrà presentata al Salone di Francoforte 2013.
Per competere con le sempre agguerrite Ferrari, Mclaren e Lamborghini, secondo indiscrezioni all'interno del progetto Veyron II vi saranno accorgimenti mirati ad una riduzione del peso pari a ben 250 kg in meno rispetto al modello che andrà a sostituire. Traguardo difficile da raggiungere, sopratutto considerando la già stragrande maggioranza di componenti realizzate in fibra di carbonio che potrebbe estendersi persino ai cerchi in lega. Ciò che sembra esser certo dunque è che non si baderà a spese. Il motivo di questa scelta sembra essere dettato dalla presenza sotto al cofano di un W16 sovralimentato da addirittura 9.6 litri, una cilindrata persino maggiore di quella adottata dalla Dodge Viper che di certo non bada a consumi. Sempre più consistenti sono inoltre le voci che accostano la supersportiva del Gruppo VW ad una versione ibrida con conseguente aggravio di peso dettato dal secondo motore di tipo elettrico, un sistema di recupero dell'energia in frenata ed ovviamente il pacco di batterie. A conti fatti, la seconda generazione di Veyron potrebbe raggiungere una potenza massima di ben 1600 cavalli, ossia abbastanza da permettere uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di due secondi ed una velocità massima ben superiore ai 407 km/h dell'attuale modello.