Buon compleanno Marc Marquez!
Marc Marquez, 21 anni, Acquario. Le più blasonate riviste scandalistiche lo presenterebbero così, anche nel giorno del suo compleanno. Il ragazzo catalano, il Campione del mondo della MotoGp, il giovane talento che in sella ad una moto ha vinto tutto quello che c’era da vincere, almeno al momento. Il fenomeno, quello nato da una famiglia umile, sotto lo stesso segno zodiacale del Dottore ma con 14 anni e 1 giorno di differenza. Quello che festeggia il compleanno il giorno dopo, quasi fosse un video di risposta a quelli di Rossi. Di quelli del lunedì dopo il Gran Premio, che Rossi ci ha abituato a consumare e che Marc Marquez ha già cominciato a “caricare”.
Buon compleanno Marc, polverizzatore dei record del motociclismo, il più giovane debuttante veloce e vincente di sempre, capace di spodestare dal gradino più alto miti come Freddy Spencer e Kenny Robert, quelli che una volta erano gli esordienti da record della classe regina. Auguri Marc, catalano capace di far mangiare la polvere a quei piloti che erano abituati a guidare su un altro pianeta, anche a quei connazionali che temevano il suo sbarco in MotoGP. Quegli avversari che lo osservavano venire su dalle classi inferiori, capace di stagioni incredibili come quella del 2010, in cui vinse il mondiale in 125cc, o quella del 2012, quando centrò il secondo titolo, in Moto2. Quegli stessi avversari che Marc Marquez nel 2013 ha piegato, senza timore alcuno, nemmeno quello reverenziale.
Happy Birthday Marc, ormai ex non-conventional rookie che in questa stagione porterà il numero 1 del Campione del mondo solo in maniera discreta, perché lui è un ragazzo modesto cui piace restare fedele al suo 93 sulla carena. Perché la scaramanzia e i rituali di ogni corsa a volte fanno il campione, quello capace di esorcizzare la malasorte e di portare a casa il risultato, quello che non è necessario nominare per lasciar intendere che ci siamo capiti. Perché il titolo non è solo una questione di preparazione, di manico o di costanza, perché in pista quel pizzico di fortuna che ti tiene appeso alla moto non guasta.
Feliz cumpleaños Marc, indiscusso talento dal sorriso assassino, dall’immediatezza che raggiunge il cuore, dall’istintività tascabile che ti rende fenomeno capace di scrivere ancora tante pagine del motociclismo.