Buon compleanno Seb! 5 cose da sapere su Vettel
Sebastian Vettel è già nel cuore dei tifosi della Ferrari. Il pilota tedesco è riuscito a far voltare pagina ai tifosi del Cavallino dopo un 2014 da dimenticare e ha ridato linfa ad una scuderia che sembrava aver perso mordente. La vittoria di Sepang, quel team radio genuino e quelle lacrime a fine gara sono ancora davanti agli occhi di tutti. Vettel si sta prendendo la Ferrari piano piano, senza bruciare le tappe. Il gap con le Mercedes è ancora ampio ma, come ha più volte ribadito il quattro volte campione del mondo, c'è fiducia nel lavoro del gruppo. E proprio questo sembra il punto di partenza sul quale Seb e gli uomini della Rossa stanno puntando per riportare la gloria a Maranello. Questo 3 luglio per Vettel è importante perchè si tratta del primo compleanno con la tuta rossa e, per uno che ha come idolo Michael Schumacher, è come toccare il cielo con un dito. Ma non basta! Il tedesco vuole vincere con la Ferrari e, se la strada intrapresa è quella buona, i risultati non tarderanno ad arrivare. I continui paragoni con Schumi sono di una banalità disarmante: la Formula 1 è cambiata e, se proprio vogliamo essere puntigliosi, anche lo stile di guida non è propriamente simile. Silvestone è un tracciato veloce e le Mercedes sono favorite ma se una sorpresa dovesse arrivare, speriamo sia a favore di questo biondo che ha riportato armonia in un team che era nel caos più totale. Dedizione al lavoro, precisione e cura dei dettagli. Così si diventa grandi. Con la speranza che il futuro sia "più rosso d'amore"… buon compleanno Sebastian!
1. Seb e Michael Jackson. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 aveva un sogno nel cassetto: diventare un cantante. Il suo preferito è sempre stato Michael Jackson e chi lo ha frequentato da vicino racconta che sotto la doccia il pilota tedesco canta le canzoni della star di Gary.
2. Il più giovane collaudatore in F1. Nel 2006 ha fatto la sua prima apparizione nel mondo della Formula 1, come collaudatore della BMW Sauber, e già qui ha strappato il suo primo record, diventando il più giovane collaudatore della storia della F1.
3. La passione per le moto. Vettel bikers? Ebbene sì! Il pilota della Ferrari è un grande amante delle due ruote e possiede una BMW R 51/3, una KTM 690 Duke, una BMW S1000 RR e una Hardcore Motorcycle. Un carnet niente male.
4. Il più giovane pilota a vincere una gara. Gran Premio d'Italia. 14 settembre 2008. Vettel dominò per tutti i 53 giri e chiuse con notevoli distacchi sui due inseguitori (+12" da Kovalainen e +20" da Kubica). Seb a soli 21 anni e 73 giorni divenne il pilota più giovane a vincere un Gran Premio nella massima competizione del motorsport. Il tedesco sfilò questo primato a Fernando Alonso che divenne un suo grande rivale negli anni successivi. La vittoria di Monza è stata la prima e unica affermazione nella storia della Toro Rosso, scuderia italiana con base a Faenza nata dalle ceneri della Minardi.
5. Seb e Schumacher. Un mito, un esempio da seguire. Questo è Michael Schumacher per Sebastian Vettel. Il 28enne di Heppenheim è cresciuto con il mito del Kaiser e condivide un record con il suo idolo: Seb e Michael sono gli unici piloti nella storia della Formula 1 ad aver vinto 13 gare in una sola stagione. Vettel nel 2013 e Schumi nel 2004. E' vero, condividono questo record ma basta parallelismi: non sono uguali, la storia non è stata e non sarà la stessa. Seb è Seb e Schumi è Schumi.