Bus Hound, l’autobus a letame di mucca fissa il nuovo record di velocità
Battezzato Bus Hound in omaggio all’auto supersonica Bloodhound SSC che punta a superare il record di velocità terrestre dei 1000 mph (1600 km/h) nel 2016, l’autobus alimentato a biometano ottenuto dal letame di mucca ha stabilito un nuovo record di velocità nel Regno Unito. Normalmente trascorre le sue giornate a Reading, nel sud dell’Inghilterra, dove trasporta regolarmente i passeggeri ma ieri, sulla pista di collaudo di Millbrook a Bedford, “l’autobus a popò” è stato spinto oltre il suo limite, asportando per l’occasione il limitatore tarato a 90 km/h.
Dipinto a chiazze bianche e nere come una mucca frisona per ricordare che viaggia grazie al biogas ottenuto dal letame, Bus Hound ha toccato la velocità di 76,758 mph (123,6 km/k), stabilendo il nuovo primato da battere per un bus di linea su strada. Il record è stato certificato dalla UK Timing Association ma non sarà riconosciuto dal Guinness World Record perché inferiore alle 150 mph (241 km/h). Poco importa all’azienda di trasporti inglese Reading Buses che vanta una flotta è composta al 38% da veicoli ecologici di cui 34 alimentate a gas, e che ha voluto mostrare potenza, velocità e la credibilità di un autobus alimentato a letame.
“Volevamo scacciare l’immagine dei trasporti su bus come qualcosa di sporco, lento e puzzolente” ha dichiarato John Bickerton, ingegnere a capo del progetto, “Siamo moderni, veloci e in prima linea nell’innovazione”.