Bye bye baby, le auto uscite di produzione nel 2017
Ponte di fine anno e ultimi giorni per ripensare a quanto accaduto nel 2017. Non senza una punta di malinconia quando si parla di auto destinate a lasciarci. D’altra parte qualcuno potrebbe però fare un affare, acquistando una delle cosiddette “fine serie”, modelli che con l’arrivo del 2018 non verranno più prodotti ma che gli autosaloni sono pronti a vendere con super sconto fino ad esaurimento. Ecco dunque una lista delle auto da tenere d’occhio nel caso si sia in procinto di acquistarne una.
Dodge Viper
Nel 2018 non troveremo più in listino la Dodge Viper, velenosa sportiva con motore 10 cilindri prodotta a partire dal 1992. L’ultima generazione, svelata in occasione del Salone di New York del 2012 ed entrata in produzione nel 2013 non sarà rinnovata da FCA (il gruppo di cui fa parte la Dodge) nonostante sia stato un modello che ha più emozionato gli appassionati. Gli esemplari 2017 sono stati venduti e, almeno in tempi brevi, è stato confermato che non avrà alcun erede.
Audi A3 tre porte
Cala il sipario anche per la A3 3 porte, un classico della produzione Audi che non avrà un erede prima del 2019. Rimarrebbero confermate solo la versione hacthback a 5 porte e la sedan tre volumi a 4 porte. Il cambio di rotta della casa dei Quattro Anelli rientrerebbe nel taglio di costi intrapreso dal gruppo Volkswagen dopo che negli ultimi anni la carrozzeria 3 porte non ha registrato una domanda concreta.
Ford B-Max
Stop anche alla produzione della Ford B-Max, dopo che la crisi dei mercati europei ha portato la casa statunitense a rivedere i periodi di stop. Ford confida in una fase temporanea e che il mercato europeo migliori per consentire la ripresa della produzione.
Opel Meriva
Stessa sorte per l’Opel Meriva, la celebre monovolume tedesca con portiere che si aprono a libro: anche in questo caso il mercato sembra non amare questo genere i veicoli, preferendo le sport utility. Motivo per cui è rimpiazzata dalla nuova Opel Crossland X, modello inedito che testimonia l’evoluzione della specie.
Nissan Note
Eclissata dai suv anche la Nissan Note che fino a non poco tempo fa occupava un posto di rilievo nel listino casa giapponese. Le vendite sono cominciate a crollare parallelamente all’impennata delle vendite dei piccoli suv, sempre più graditi dai clienti di tutto il mondo.
Skoda Yeti
Addio anche allo Skoda Yeti, sostituita dalla compatta Karoq, nuovo ambizioso suv della distaccata del gruppo Volkswagen ma certamente meno riconoscibile della Yeti, unica per fiancate e portellone verticali.
BMW Serie 6 Gran Coupé
Tra le auto che escono di produzione c’è anche la BMW Serie 6 Gran Coupé, berlina sportiva di gran lusso prodotta fino allo scorso febbraio e su cui cala il sipario per i risicati volumi di vendita e fare spazio all’arrivo della BMW serie 8 che avverrà nel 2018.
Citroen C3 Picasso, C4 Aircross e C5
Da alcune settimane non è più possibile ordinare la compatta C3 Picasso, il suv medio C4 Aircross e la berlina C5. La C3 Picasso e la Citroen C5 non avranno un erede diversamente dalla C4 Aircross che nel 2018 sarà rimpiazzata da un nuovo suv più spazioso e meglio equipaggiato, la C5 Aircross.
Mini Paceman
Capolinea anche per la Mini Paceman, crossover britannica a tre porte nata come restyling della versione coupé della Countryman. Il modello ha riscosso un successo nettamente inferiore alle attese e nonostante una domanda che non è comunque mai cessata, esce dalle linee produttive della fabbrica di Magna Steyr di Graz, in Austria, in vista dell’assemblaggio della nuova BMW Serie 5.
Volkswagen Scirocco
The end anche per la Volkswagen Scirocco. La terza e ultima generazione, presentata in occasione del Salone di Ginevra 2014, dallo scorso ottobre non è più in produzione. Diciamo dunque addio a un modello iconico che ha caratterizzato la produzione Volkswagen per quasi mezzo secolo ma che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con il calo delle vendite.