Byton Concept, il Suv elettrico che farà concorrenza a Tesla
La start-up cinese si prepara ad entrare di prepotenza nel difficile mercato automotive. Tra le numerose vetture presentate al CES di Las Vegas 2018, la Byton Concept non è passata certo inosservata. Il Suv elettrico ha attirato l'attenzione del pubblico con una serie di dettagli unici ed il progetto dell'azienda cinese sembra essere più concreto che mai. Byton annuncia che produrrà la sua vettura presso gli stabilimenti di Nanjing, Cina, ed entro il 2020 sarà avviata la commercializzazione in europa. Tra tecnologia e schermi giganti, la Byton ha colto il favore del pubblico mettendo in chiaro un prezzo di listino molto interessante: soli 45.000 dollari, circa 37.000 euro.
Il Suv elettrico cinese. Il grosso Suv cinese si presenta con un look molto convincente e capace di differenziarsi dalle concorrenti con uno stile decisamente fuori dagli schemi. Le proporzioni massicce si alternano ad un design minimale che trova la sua particolarità nell'inserimento di dettagli sottili, come i gruppi ottici posteriori a LED. La scheda tecnica della Byton Concept resta ancora incompleta ma il costruttore ha fornito alcuni dati piuttosto interessanti. Il listino sarà composto da una variante d'ingresso spinta da un motore elettrico da 272 CV montato al retrotreno ed un pacco batterie capace di garantire circa 400 Km di autonomia. La versione top di gamma prevede una configurazione a doppio motore con una potenza totale di 476 CV ed un'autonomia in crescita a 520 Km.
Maxi-schermi e guida autonoma. L'elemento di spicco dell'abitacolo è l'enorme display da 49 pollici che domina l'intera plancia ed integra una vasta gamma di funzioni, dalla sostituzione dei specchietti retrovisori alla gestione dell'infotainment. Il maxi-schermo potrebbe risultare il classico elemento esagerato che non troverà mai posto sul modello di serie invece il costruttore chiarisce che sarà effettivamente presente sulle varianti da produzione. La Byton integra l'assistente vocale Amazon Alexa ed è dotata di una serie di sensori che monitorano lo stato di salute del guidatore e riescono a prevedere eventuali colpi di sonno o malori. L'intero pacchetto è corredato dalla guida autonoma di livello 3, che in seguito sarà aggiornata anche a livello 4.