Cadillac attacca il segmento premium con la nuova CTS-V (VIDEO/FOTO)
Il marchio americano afferma ancora una volta la sua presenza in Europa. La berlina Cadillac CTS viene presentata nella sua variante più estrema. La CTS-V 2016 lancia ancora una volta la sfida alle rivali tedesche e sfrutta al massimo l'esperienza maturata in pista. La nuova generazione della sportiva utilizza un V8 supercharged da oltre 600 CV, accompagnato da un assetto meccanico di altissimo livello. L'alleanza General Motors porta numerosi benefici, tra cui l'efficiente cambio automatico della Chevrolet Corvette. Telaio rigido e scocca aerodinamica sono alla base della Cadillac CTS-V che farà il suo debutto durante la primavera 2016.
Look grintoso
Ricca dotazione
Motore e meccanica
Foto
Look grintoso
Il look della Cadillac CTS-V riesce ad integrare alla perfezione una vasta gamma di componenti aerodinamici, senza rovinare il look aristocratico della berlina CTS. L'ampia calandra è stata ulteriormente allargata insieme alla griglia a nido d'ape, che porta aria fresca al radiatore. Il grosso propulsore V8 riceve ossigeno dalle prese d'aria ricavate all'interno del paraurti. Il cofano motore è interamente in fibra di carbonio e risulta lievemente rialzato al centro, dove trova posto un'ulteriore presa d'aria. La sezione inferiore è occupata da uno spoiler in carbonio, che migliora il carico verticale all'avantreno. Le bandelle laterali sono state ridisegnati per favorire l'aerodinamica mentre i passaruota sono stati allargati per installare gli esclusivi cerchi da 19 pollici, disponibili con 3 differenti finiture. La scelta degli pneumatici è ricaduta su gomme Michelin Pilot Super Sport 263/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore. L'aspetto può essere migliorato dal pacchetto Carbon Fiber, che aggiunge numerosi componenti esterni ed aerodinamici in fibra di carbonio, tra cui l'alettone posteriore e l'estrattore di coda.
Ricca dotazione
Ad una carrozzeria dal sapore decisamente sportivo viene contrapposto un abitacolo estremamente moderno e lussuoso. Il tipico appeal delle Cadillac trova spazio all'interno della CTS-V, che monta di serie sedili in pelle completamente regolabili elettricamente in 20 posizioni. In alternativa si può puntare su sedili sportivi Recaro con rivestimenti in pelle Mulan e microfibra. La strumentazione è stata rivisitata secondo le differenti esigenze della vettura al fine di verificare le proprie prestazioni in pista. La ricca dotazione di serie comprende il sistema di infotainment con modulo Bluetooth e connessione ad internet ad alta velocità 4G. Non manca l'integrazione con gli smartphone di casa Apple con la tecnologia Siri Eyes Free per la lettura dei messaggi. Il sistema viene arricchito dal navigatore satellitare dell'impianto audio Bose Surround Sound. La vasta gamma di aiuti di guida spazia dal lane assist al controllo dell'angolo cieco, fino ai più moderni sistemi di avviso di impatto frontale. L'assistente al parcheggio è aiutato dalle telecamere anteriori e posteriori, che impediscono l'impatto con i marciapiedi. Il pacchetto viene completato dal Performance Data Recorder, che sfrutta le telecamere di bordo per registrare video HD offrendo un'esperienza estremamente social attraverso la condivisione delle proprie prestazioni durante i track days attraverso i più noti social network.
Motore e meccanica
La nuova Cadillac CTS-V lancia la sfida alle rivali tedesche con un assetto meccanico di altissimo livello. Il cuore della sportiva è quanto di più americano ci si possa aspettare: il frazionamento è un classico V8 con una cubatura di ben 6,2 litri e la sovralimentazione è affidata ad un compressore volumetrico di 1,7 litri. Il propulsore GM LT4 Supercharged viene aiutato dall'iniezione diretta di benzina e migliora i consumi adottando la disattivazione parziale dei cilindri. Il risultato finale porta alla straordinaria potenza di 649 CV ad un regime di 6.400 giri/minuto mentre la coppia massima tocca quota 855 Nm a 3.600 giri/minuto. La trasmissione è affidata allo stesso cambio automatico a convertitore di coppia GM Hydra-Matic 8L90 utilizzato sulla recente Corvette Stingray, ma l'8 marce sequenziale viene ottimizzato per il differente motore. Molti elementi della CTS di serie sono stati affinati sulla V, a partire dalle sospensioni gestite dal Magnietic Ride Control, che sono state irrigidite del 20 % all'anteriore e abbinate ad un multilink posteriore più solido. Il differenziale autobloccante migliora la resa in curva insieme alla scocca irrigidita del 25 %. Le prestazioni sono stupefacenti, la berlina scatta da 0 a 60 miglia orarie in 3,7 secondi mentre la velocità massima è di 320 Km/h.