Cadillac CTS Coupé: sportiva, spaziosa e potente
In scena al Salone di Los Angeles 2009 (dal 2 al 13 dicembre) ci sarà anche il marchio di lusso della General Motors. La vetrina americana infatti esporrà anche la nuova ed innovativa Cadillac CTS Coupé. Un'auto che, come da tradizione, si candida all'eleganza, alla sportività e, contemporaneamente, all'innovatività. Sintesi assolutamente non facile, che comunque la casa americana ha dimostrato in altre occasioni di saper creare. In ogni caso, ci prova sempre.
Il risultato, nella fattispecie, è una grande berlina che tiene fede ai propri propositi di dimensioni e di potenza. Per quanto riguarda il motore, la Caddilac CTS Coupé monta un 6 cilindri di 3,6 litri, con una potenza di 304 cavalli, a trazione integrale o posteriore. Per il 2010 è possibile la versione anche più aggressiva da 8 cilindri e 556 cavalli.
Circa lo spazio, la Cadillac CTS si presenta in realtà come una via di mezzo tra berlina e coupé, proponendo un abitacolo pronto ad ospitare 4 persone. Le linee esterne, invece, appaiono decise e, come anticipato, sono una sintesi di sportività, eleganza ed innovatività. Elementi di rottura appaiono nelle forme talvolta spigolose, ma mai così marcate da suggerire una rottura totale – e sgradevole – con le forme più consuete e tradizionali del gusto corrente.