Cadillac ELR: la prima elettrica di lusso ad autonomia estesa
Al Salone di Detroit 2013 debutta in veste ufficiale la Cadillac ELR, una nuova vettura di serie con caratteristiche davvero singolari. Come dice lo stesso titolo infatti, la coupé che raffigura le tradizionali forme scolpite della ben nota Cadillac, sarà la prima elettrica di lusso ad esser commercializzata su larga scala arricchendo l'offerta GM all'interno di un segmento attualmente già occupato da Opel Ampera e Chevrolet Volt. La premium dalla tecnologia avanzata deriva direttamente dalla concept Converj che la casa automobilistica presentò nel 2009 al medesimo salone attraverso linee spigolose ed un sistema ibrido denominato Voltec. Debutterà sul mercato nel 2014, con sbarco previsto anche in Europa.
Caratteristiche della vettura – la versione definitiva della Converj riprende in pieno il design del prototipo che l'ha preceduta. Essa è infatti immediatamente riconoscibile per via dei gruppi ottici a boomerang e tutte le diverse spigolosità che la definiscono, oltre che ovviamente per un coefficiente di penetrazione dell'aria di appena 0,305 Cx raggiunto grazie ad una serie di soluzioni aerodinamiche come griglia attiva e spoiler posteriore. L'elemento più caratterizzante di una carrozzeria bassa ma non particolarmente lunga è di sicuro la linea di cintura che, attraversando le portiere, si raccorda con i gruppi ottici posteriori a forma di "L", mentre la finestratura che la sovrasta (priva di montanti a vista) crea l'effetto ottico di un'unica cornice cromata visibilmente pronunciata in avanti. Per quanto riguarda il restante, fatta eccezione per qualche lieve modifica, si mantiene l'evoluzione stilistica che fa da capo alla tipica Cadillac. Nessuna nota ufficiale è stata diffusa in merito alle dimensioni, ad esclusione del passo che misura 269 cm e delle carreggiate da 158 cm che ospitano cerchi in lega da 20 pollici. Per gli interni invece, realizzati in configurazione 2+2 posti, si prevedono rivestimenti in pelle con inserti in legno o come optional fibra di carbonio. Al centro della plancia un display touschscreen da 8 pollici comprensivo di sistema di navigazione Cue alle cui spalle sono nascosti un vano portaoggetti ed una porta USB. Quest'ultimo, programmabile in quattro diverse configurazioni, permette di tenere d'occhio il completo status del sistema ibrido, inclusi utilizzo dell'energia, stile di guida ed opzioni di ricarica. Nella dotazione i più moderni sistemi di sicurezza come: il Safety Alert Seat, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning ed il controllo adattivo della velocità, non manca persino il sistema audio Bose a 10 canali con cancellazione del rumore.
Motore e meccanica – cuore pulsante della Cadillac ELR è il motore a benzina 1.4 abbinato ad uno elettrico alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 16,5 KWh, la potenza complessiva sprigionata dal sistema ibrido è di 207 CV e 400 Nm di coppia. Le sole batteria a forma di T posizionate nella zona centrale del veicolo, tra i due assali, permettono un'autonomia nella sola modalità elettrica pari a 56 km, che in aggiunta a quella del serbatoio di benzina diventano 480 km. Attraverso la modalità "Hold mode" sarà inoltre possibile scegliere se utilizzare o meno il generatore elettrico. La ricarica delle batterie, programmabile attraverso specifiche app (per sfruttare gli orari migliori), avviene in sole 4,5 ore se effettuata da una presa dedicata da 240 V, procedura più lunga se si sceglie di utilizzare una comune presa domestica americana da 120 V. Ancora sconosciuti consumi e prestazioni, i quali verranno probabilmente rivelati nei giorni a seguire. La produzione inizierà negli Stati Uniti verso la fine del 2013.