Cairoli, Marquez e Pedrosa proveranno la Red Bull di Formula 1
Save the date. Per gli amanti del motorsport c’è una data da segnare in calendario: 5 e 6 giugno, al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, Tony Cairoli, Marc Marquez e Dani Pedrosa proveranno una monoposto di Formula 1, gradita sorpresa dello sponsor per i tre fuoriclasse che effettueranno un test al volante di una Red Bull di F1 che quasi certamente sarà quella utilizzata dalla scuderia austriaca fino al 2013 o qualche anno prima, con motore V8 antecedente all’ingresso nel mondo della F1 della tecnologia ibrida.
Test con la Red Bull di F1
Il test è il premio del marchio austriaco di energy drink per i grandi risultati raccolti durante le ultime stagioni nelle rispettive competizioni. Un regalo che per Cairoli era noto dalla fine dello scorso anno, quando Dietrich Mateschitz era andato a congratularsi con lui per il titolo di campione del mondo MXGP 2017 e gli aveva consegnato un volante di Formula 1, dicendogli di portalo con sé quando avrebbe testato la monoposto. Per Tony è quindi questa la data del test che il mito del motocross avrà l’occasione di condividere con il duo spagnolo del team Repsol Honda, Marc Marquez e Dani Pedrosa che subito dopo il Gran Premio d’Italia voleranno in Austria per il test.
Per il campione siciliano della KTM sarà la seconda uscita premio per il nono titolo iridato dopo quella di fine ottobre con la KTM RC16 MotoGP sempre grazie a Red Bull. Nei prossimi giorni i tre piloti raggiungeranno il quartier generale del team, a Milton Keynes, per una prova sedile e una giornata di prova al simulatore. Non è certo la prima volta che i protagonisti delle due ruote si cimentano con una monoposto di Formula 1. Storico è il caso di Valentino Rossi con la Ferrari arrivò a discutere un possibile ingaggio con il Cavallino, e più recentemente è stato Jorge Lorenzo a ben figurare a Silverstone con la Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il mondiale 2014 in un test analogo organizzato dalla rivale delle bibite energetiche Monster.