Calendario 2010: Possibile ritorno di Silverstone
Il circuito di Donington dovrebbe accogliere il Gp di Gran Bretagna a partire dal 2010, ma i promotori non hanno ancora trovato i soldi necessari per i lavori di ammodernamento e conversione alla Formula uno. Il contratto che lega Bernie Ecclestone a Donington scade martedì e difficilmente vi saranno le condizioni sia economiche che temporali per rinnovarlo.
Ecclestone si è già rivolto agli organizzatori del circuito di Silverstone presentando un altro contratto: “A Silverstone hanno un contratto sul tavolo. Tutto quello che devono fare è firmarlo e rimandarmelo affinché la gara sia a loro fin da martedì, nel caso in cui le cose vadano male con Donington”, ha dichiarato Ecclestone nelle colonne del Daily Mirror.
Tuttavia da Silverstone giunge una risposta negativa perché il contratto proposto non aveva possibilità di realizzazione dal punto di vista commerciale. Quella dell’interesse economico è una storia che si ripete per quanto riguarda le assegnazioni del Gp, il circuito del Canada ad esempio è uscito dal calendario per un anno a causa del forte aumento del “gettone” preteso da Ecclestone. Lo stesso Bernie a proposito della riduzione del prezzo: “In Italia hanno una corsa che è entrata nella tradizione perché abbiamo sempre corso a Monza. E’ la stessa cosa per Monaco. Invece, in Francia e Gran Bretagna hanno già utilizzato tre circuiti. Vogliono una riduzione del prezzo perché sono nella tradizione, ma per me, non è così. Nessuno li costringe a firmare!”.
L’inglese si è interrogato anche sul futuro della massima formula in Inghilterra chiedendosi se fosse necessario avere a tutti i costi un gp oltremanica. L’obiettivo sembra essere quello di portare la Formula uno sui circuiti delle nuove realtà economiche orientali capaci di contribuire ad un cospicuo “gettone” di presenza.
Roberto Ferrari