64 CONDIVISIONI

California, dal 2040 potranno circolare solo le auto a zero emissioni

La proposta prevede di azzerare la vendita delle auto a combustione tradizionale, seguendo gli esempi di Germania e Inghilterra. La misura riguarderà il trasporto privato mentre veicoli commerciali e di grandi dimensioni potranno continuare a circolare.
A cura di Matteo Vana
64 CONDIVISIONI
Immagine

L'Europa sembra ormai aver scelto la propria strada dichiarando guerra ai motori diesel – i più inquinanti – e a quelli benzina: una svolta ecologica quella del Vecchio Continente supportata da nazioni importanti come Inghilterra e Germania che rispettivamente dal 2040 e dal 2030, aboliranno le vendite di auto a carburante tradizionale. Un esempio che potrebbe essere seguito anche Oltreoceano e più precisamente in California dove c'è in atto una proposta per permettere di circolare entro i limiti dello Stato solo ai veicoli a zero emissioni.

Dal 2040 stop ai motori più inquinanti

Una presa di posizione importante per uno tra gli Stati americani che ha dimostrato, negli ultimi anni, di avere più a cuore l'ambiente e che si è prefisso come obiettivo la messa su strada di 1,5 milioni di veicoli a zero emissioni entro il 2025. Decisivo in questo caso il volere del governatore Jerry Brown che, nei giorni scorsi, ha appoggiato la proposta di Phil Ting di azzerare le vendite di veicoli inquinanti a partire dal 2040 e che verrà presa in considerazione dall'Assemblea Generale. La legge, qualora passasse, riguarderà il trasporto privato mentre rimarranno sono esclusi i veicoli commerciali e di grandi dimensioni .

Un progetto che avrà diversi step prima di arrivare alla sua completa attuazione: nel 2030, infatti, l'obiettivo è quello di abbassare al 40% le emissioni nocive rispetto al picco registrato nel 1990 mentre per il 2050 si dovrebbe arrivare all'80% in meno. Attualmente sono circa 300 mila i veicoli a scarso impatto ambientale in California, una soglia che le autorità sperano di incrementare notevolmente nei prossimi anni grazie anche all'ampliamento dei servizi come colonnine di ricarica e agevolazioni. La lotta all'inquinamento è ormai uscita fuori dall'Europa e comincia a coinvolgere ogni tipo di mercato: per arrivare a livelli accettabili la strada sembra ancora piuttosto lunga, ma qualcosa comincia a muoversi.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views