video suggerito
video suggerito

Cambio a doppia frizione: Xtrac propone un’alternativa economica

Un nuovo cambio sviluppato da Xtrac offrirebbe le stesse prestazioni del doppia frizione ma a prezzi contenuti.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
cambio-doppia-frizione

Da qualche tempo ormai il cambio a doppia frizione è un must have per chi si accinge ad acquistare un auto nuova di categoria medio alta o dal carattere sportivo. Il cambio Dual Clutch oltre ad essere una innovazione che fa tendenza è una trasmissione che riduce in maniera notevole i tempi di cambiata tra un rapporto e l’altro, rendendo la guida estremamente vivace ed appagante. Al momento solo alcuni modelli prevedono, di serie o come optional, la possibilità di avere a bordo questa raffinata tecnologia, ma la tendenza sembra soggetta a cambiamenti quanto mai prossimi.

Le limitazioni dei doppia frizione odierni riguardano principalmente i costi di realizzo e la possibilità, purtroppo non remota, di mandare in fumo non una ma ben due frizioni, con un impegno economico che tutti possiamo immaginare. Il futuro però potrebbe essere più roseo e soprattutto economico. Xtrac, un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di trasmissioni per il mondo delle corse, ha messo appunto un sistema semplice quanto rivoluzionario.

Si chiama Instantaneous Gearchange System (IGS) e funziona in maniera piuttosto semplice con un sistema di ruote dentate che accoppiano il selettore delle marce all’albero principale. Questa soluzione è stata testata per due anni ed è stata anche collaudata in alcune competizioni.

Il basso costo di realizzazione del sistema IGS potrebbe aprire un nuovo scenario, rendendo disponibile il cambio veloce anche su autovetture di fascia medio bassa.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views