Per Capodanno sarà nel traffico il 68% dei viaggiatori
Quella tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio, da sempre, è notte di divertimento e di follia. Follia dall'inizio: follia in partenza. Secondo l'associazione Telefono Blu, infatti, gli italiani che si appresteranno al viaggio per trascorrere "altrove" il Capodanno saranno ben sei milioni, dei quali il 68% si muoverà in auto, il 19% in aereo ed il 13% fra treni e traghetti. C'è chi si destreggerà nelle partenze intelligenti, per poter godere appieno dei benefici del lungo ponte steso dal capodanno.
I nervi scossi dall'immobile traffico, di conseguenza, saranno messi a dura prova. Per evitare che gli ingorghi paralizzino i centri urbani, diverse città si stanno impegnando affinché la mobilità possa essere garantita indipendentemente dall'auto. Da Nord a Sud, l'impegno dei comuni è quello di garantire la funzionalità del servizio pubblico: da Bari che organizza un piano mobilità, a Genova, che assicura le corse metropolitane fino alle 3,30 del mattino. Altre città si affidano alla pazienza dei concittadini.
Diversi anche gli inviti alla moderazione nel consumo di alcool e cibo per chiunque debba mettersi alla guida. Che la festa si confermi tale, dunque. Per sovrapprezzo, si aggiunge anche la previsione di un tempo inclemente, che potrebbe creare ulteriori disagi. Niente stress, dunque, e massima prudenza.
Danilo Massa