Car of the Year 2016, la long list delle candidate
Gli organizzatori del Car of the Year hanno reso nota la prima long list delle 40 candidate all’Auto dell’Anno 2016. Tra queste saranno selezionate le finaliste dalla quali uscirà la vincitrice che come da tradizione verrà proclamata alla vigilia del Salone di Ginevra. Tante le supercar – grazie all’apertura ai modelli venduti in meno di cinquemila unità sui mercati europei – ma anche tre italiane nell’elenco: la nuova Alfa Giulia, la nuova berlina del Biscione che ha già ampiamente attirato l’attenzione della stampa estera, la nuova “compact sedan”, la Fiat Aegea, e la Ferrari 488 GTB. Tra le candidate spiccano l’Audi R8, la Mercedes-AMG GT e la prima berlina a idrogeno, la Toyota Mirai.
Lo scorso anno era stata la Volkswagen Passat a guadagnarsi lo scettro davanti alla Citroen C4 Cactus e alla nuova Mercedes Classe C. Per il marchio Fiat, invece, il più recente riconoscimento arrivava nel 2008, con il trionfo della Fiat 500. Di seguito l’elenco delle candidate al Car of the Year 2016 in ordine alfabetico.
Car of the Year 2016: la long list delle candidate
Alfa Romeo Giulia, Audi A4, Q7 e R8, BMW X1 e Serie 7, Ferrari 488 GTB, Fiat Aegea, Ford S-Max/Galaxy, Edge e Mustang, Honda Jazz e HR-V, Hyundai Tucson, Infiniti Q30, Jaguar XE e XF, Kia Optima e Sorento, Land Rover Discovery Sport, Mazda2, CX-3 e MX-5, Mercedes GLC, GLE e AMG GT, Opel Karl e Astra, Renault Talisman, Espace e Kadjar, Skoda Superb, SsangYong Tivoli, Subaru Outback, Suzuki Vitara, Tesla Model X, Toyota Mirai, VW Touran e Volvo XC90.